– Nie wieder Zensur in der Kunst –
Pubblicato il 23 dicembre 2018 da Anna Maria Curci
TU GIACI nel gran tendere l’orecchio,
circondato da arbusti, da fiocchi.
Va’ alla Sprea, vai all’Havel,
va’ ai ganci da macellaio,
ai candelabri rossi per mele da infilare
dalla Svezia –
Giunge la tavola con i doni,
svolta a un Eden –
L’uomo divenne un colabrodo, la donna
dovette nuotare, quella troia,
per sé, per nessuno, per ognuno –
Il Landwehrkanal non scroscerà.
Nulla
——s’incaglia.
DU LIEGST im großen Gelausche,
umbuscht, umflockt.
Geh du zur Spree, geh zur Havel,
geh zu den Fleischerhaken,
zu den roten Äppelstaken
aus Schweden –
Es kommt der Tisch mit den Gaben,
er biegt um ein Eden –
Der Mann ward zum Sieb, die Frau
mußte schwimmen, die Sau,
für sich, für keinen, für jeden –
Der Landwehrkanal wird nicht rauschen.
Nichts
——-stockt.
Paul Celan scrisse questa poesia a Berlino, nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 1967. I riferimenti al periodo pre-natalizio così come ai luoghi della storia, ivi compresi i dettagli dell’omicidio di Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg, sono disseminati in tutto il testo, che uscì, prima ancora che nel volume postumo, già quando l’autore era ancora in vita, precisamente – come ricorda Peter Szondi nel saggio Eden, dedicato a questa poesia – nel volume, pubblicato per i tipi di Otto F. Best, Hommage für Peter Huchel, zum 3. April 1968. (Anna Maria Curci)
Categoria: Anna Maria Curci, anniversari, I poeti della domenica, Letteratura tedesca, poesia, redazione, Rubriche, Storia, TraduzioniTag: Anna Maria Curci, Eden, I poeti della domenica, Karl Liebknecht, Natale, Paul Celan, Peter Huchel, Peter Szondi, poesia, Rosa Luxemburg, rubriche, Storia, Traduzioni
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Il presente blog collettivo non è da ritenersi testata giornalistica, fondando la sua attività solo sulla libertà d’espressione creativa, che da sempre ha animato il progredire del pensiero universale.
Grazie Anna Maria per questo testo.
"Mi piace""Mi piace"