
Forse sull’erba verde un dì nasceva…
Forse sull’erba verde un dì nasceva
la mia storia segreta: estremi ardori
di un sobborgo di vacanza.
Pioggia da gonfie nubi silenziosa.
Luci della città sulla campagna vuota.
.
da Stranezze (1976), ora in Sandro Penna, Poesie, Garzanti, 1989
◊
La segretezza della storia di Penna è in realtà la vita portata innanzi alla luce sin dalla prima manifestazione della sua poesia; ma si tratta sempre della sua storia, perché il sostantivo è quasi sempre accompagnato dal possessivo: come in Ero solo e seduto. La mia storia… («Ero solo e seduto. La mia storia/ appoggiavo a una chiesa senza nome»), poesia che sembra quasi risponda all’attacco con domanda della poesia Ero solo nel mondo, o il mondo aveva: «Ero solo nel mondo, o il mondo aveva/ un segreto per me?»
Il Penna di Stranezze è un poeta maturo negli anni e nella poesia, malgrado non sia raro incontrare poesie antiche datate ex novo, ossia ricollocate tra poesie più recenti; è un poeta in cui la vena malinconica scorre copiosa, e dove lo sguardo fissa i luoghi luminosi del passato ora ingrigiti. Sicché gli «estremi ardori» forse qui valgono gli “antichi amori” estivi su cui incombono ora la pioggia silenziosa e le luci cittadine che riverberano sulla campagna, con un’immagine che sa di tutto fuorché di squallore, come invece vorrebbe il commento di Giuseppe Leonelli (cfr. G. Leonelli, Commentario penniano. Storia di una poesia, Aragno, 2015, p. 374).
.
3 risposte a “I poeti della domenica #129: Sandro Penna, “Forse sull’erba verde un dì nasceva…””
Devo decidere se mi piace di più la poesia o il disegno a china. No, va bene… nel caso di Sandro Penna la poesia… però che bello anche il ritratto a china (e il tuo articolo!).
"Mi piace""Mi piace"
Del disegno mi è piaciuta la restituzione dell’anima di Penna, o meglio, l’interpretazione dell’autore della china che va oltre allo scatto originale che ha fatto da modello.
Sulla poesia… sono di parte.
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ribloggato su asSaggi critici.
"Mi piace""Mi piace"