– Nie wieder Zensur in der Kunst –
Pubblicato il 28 aprile 2020 da redazionepoetarum
Per il Giorno della Poesia Irlandese (Poetry Day Ireland), in questo momento difficile della pandemia, vogliamo cogliere l’opportunità per rintracciare un legame con gli artisti e gli attivisti che sono in prigione a causa della loro arte o perché hanno combattuto per i diritti umani e in difesa della libertà di parola. In un mondo in cui a pochi viene concesso il diritto incondizionato di movimento, mentre la maggior parte è esclusa da questo privilegio o subisce l’immobilizzazione – vogliamo invitare tutti a scrivere una lettera, un messaggio poetico o una poesia, da inviare a tutti quegli artisti e attivisti che si trovano in prigione (un elenco di nomi è a disposizione sulla pagina Facebook ‘Letters with wings’). Nell’elenco sono inclusi anche artisti che hanno perso la vita mentre erano in prigione, poiché crediamo che “le lettere sono alate adesso” (Freda Laughton) ovunque si trovino, dove noi siamo.
Chiediamo di scattare una foto delle lettere o poesie e pubblicarle sulla pagina FB “Letters with wings” (in italiano o in inglese). La pagina accoglierà post da tutto il mondo per 24 ore durante tutto il Poetry Day Ireland (30 aprile).
L’iniziativa è organizzata e promossa dagli artisti: Nadni Jola, Wilhelmina Peace e Dragoș Mușat, Csilla Toldy, Maria McManus, Viviana Fiorentino, Anesu Mtowa.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/WingsLetters/
Scarica il flyer dell’iniziativa (eng): Letters with wings flyer
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/222139039199815/
Categoria: comunicati stampa, cultura, poesia, Poesia di lingua inglese, poesia italiana, poesia italiana contemporanea, prosa, scrittureTag: 30 aprile 2020, Anesu Mtowa, attivismo, Csilla Toldy, diritti umani, Dragoș Mușat, Giorno della Poesia Irlandese, lettere, Letters with wings, Maria McManus, Nadni Jola, poesia in Irlanda, Poetry Day Ireland, viviana fiorentino, Wilhelmina Peace
Il presente blog collettivo non è da ritenersi testata giornalistica, fondando la sua attività solo sulla libertà d’espressione creativa, che da sempre ha animato il progredire del pensiero universale.
Commentaria