In evidenza

Selezione di poesie di Francesco Filia tradotte in ingleseTraduzioni inedite di Bianca Martinelli da La neve (Fara, 2012) (I frammento, Napoli 2007) …noi siamo già quel che voisarete domani. La neve, quella vera, non l’abbiamo mai vistase non nella bocca a nord del vulcanonei pochi giorni di cristallo dell’inverno come una minacciache ricorda quel…
Con il lapis #5* Daniela Pericone, La dimora insonne Postfazione di Alessandro Quattrone Moretti & Vitali 2020 *Con il lapis raccoglie brevi annotazioni a margine su volumi di versi e invita alla lettura dell’intera raccolta a partire da un componimento individuato come particolarmente significativo. È inerte l’aria e tuttavia impetuosa richiama il crepitare della…
«Faremo solo i libri che ci piacciono molto». In ricordo di Roberto Calasso di Fabio Libasci La morte di certe persone ci sconvolge perché ci costringe a pensare che appunto erano mortali, così quando arriva la notizia della morte di Roberto Calasso la prima reazione è l’incredulità: come può colui che aveva dato vita a…
Massimo Parizzi, IoManni 2021 Nota di Alessandro Pertosa Massimo Parizzi è l’autore di Io, un romanzo magmatico e poetico di rara bellezza, dove la parola sgorga da un flusso di coscienza che si fa storia e realtà. Storia e realtà che non si lasciano dire, perché emergono dalla contraddizione profonda che siamo. Storia e realtà…
PANORAMI POETICI 31 luglio16-20Palazzo Tadea, Spilimbergo (Pn) Dopo il grande successo del Festival della Letteratura Verde il secondo momento letterario che da tre anni accompagna l’estate della provincia pordenonese: Panorami Poetici. Nato dall’incontro della Samuele Editore con il Comune di Spilimbergo, per la direzione artistica di Alessandro Canzian e Roberto Rocchi, il festival viene ospitato…
Costantino Kavafis, Eroi, amici e amantiBaldini Castoldi Dalai editore, 2006 di Chiara Catapano La sensibilità di Tiziana Cavasino, traduttrice dal greco ed esperta di Alki Zei e Kavafis, mi ha catturata fin dall’introduzione. Ho esultato internamente nel leggere questo suo chiarimento: In un’introduzione alla vita e all’opera di Kavafis molti lettori si aspetteranno probabilmente di…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com