In evidenza

Ho capito quattro cose I. ho capito che sebbene mi sia estromesso da me stesso, me stesso continua a vivermi. II. ho capito che se non posso averti, divento te. III. ho capito che il mattino è l’ampio buco praticato sulla notte. IV. ho capito che se temo di perderti, ti uccido. i…
Stavamo tutti in piedi, la stanza è strettissima a viverla, un quadrato concentrato e da lì pentolame, cose sciatte a scriverle noi impazziti nell’attesa, le mani come uncini. Bisogna premurarsi di aprire entrambe le finestre, lasciare passare il poco spazio che ci separa, la tua fame d’aria. La piazzola è nerissima, fa…
È tempo di avvicendamenti. È tempo di salutare e insieme ringraziare.Il nuovo anno comincerà con una nuova direzione e una rinnovata redazione: Giulia Bocchio prenderà in mano le redini del blog.Sono trascorsi più di dieci anni da che sono entrato nel collettivo che anima «Poetarum Silva»; un collettivo proteiforme, democratico. Perciò ringrazio subito Natalia Castaldi…
Giancarlo Pontiggia, Voci, fiamme, salti nel buioI quaderni de La collana stampa 2019 da Il camion e la notte Al tempo dei tempi, quandoil miele colava dalle cortecce degli alberi,e i camion correvano liberi per le strade del mondo,prima ancorache avessi coscienza della mia felicità, me ne stavo tutto solo,…
Dante muore a Ravenna settecento anni or sono, la notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. Un anniversario importante, che su queste pagine non può passare inosservato. «Poetarum Silva» intende commemorarlo, il 14 di ogni mese, attraverso le pagine di autori che gli hanno reso omaggio, trasformandolo in personaggio della loro scrittura critica,…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com