In evidenza

50 tentati suicidi più 50 oggetti contundenti (Einaudi), di Alessandra Carnaroli, è un libro feroce, sadico, composto da una poesia splatter originale e spietata, poiché sincera e senza orpelli. Il lirismo è annegato nella bile (e nel detersivo per piatti). La quotidianità è raccontata con un piglio macabro, geniale ed elettrico, ma uccidersi o uccidere non…
Gli scomparsi sono i libri che non abbiamo mai saputo di voler ritrovare: libri dimenticati, libri fuori edizione, libri introvabili, libri mai tradotti, libri trascurati. Ogni settimana qualche brano da un libro“scomparso”, nella speranza che questo piccolo spazio nascosto possa contribuire a riesumarne qualcuno. Edoardo Pisani Il libro di oggi è Cambiamento di prospettiva, una delle raccolte…
Alzi la mano chi ha letto Il pianeta Trillafon in relazione alla Cosa Brutta e ha poi pensato “accidenti, quel pianeta è più affollato di quanto uno non creda, forse ci sono stato”. Chi l’ha letto capirà perfettamente questo riferimento. Chi non ha alzato la mano legga quanto segue.Di David Foster Wallace non bisogna fidarsi,…
La verità su tutto (Mondadori), ultimo romanzo di Vanni Santoni e già candidato al Premio Strega, è un libro complesso. Perché complesso è il pensiero umano. Inizia tutto da lì, da una domanda che parte da dentro, ma che comincia dall’esterno – perché essere è soprattutto relazione – ma che ritorna comunque all’interno. E scava.…
Immaginava che la storia fosse la mente della Terra, e che nel corpo della Terra esistessero strati molto in profondità, strati di storia simili ai giacimenti di carbone o di petrolio. Thomas Pynchon, L’arcobaleno della gravità «Da qualche parte, fra i rifiuti e le scorie del mondo, si nasconde la chiave che ci riporterà alla…
Tornano su queste pagine i suggestivi versi di Davide Gallo. Un percorso poetico ricco di sfumature, che dà il braccio alle poesie apparse qui https://poetarumsilva.com/2022/02/03/davide-gallo-ci-vuole-una-strega-che-sappia-parlarti/ . Un flusso. IV – Sa, per queste cose ci vuole tempo – è il fiato che ho trovato sulla tua mensola, così sarà per un giorno ed un anno da qui.…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com