In evidenza

I POETI DI “LA COLLANA” Presentazione dei libri di Stampa2009 diMaria Borio, Alessandro Canzian, Sebastiano Mondadori, Giancarlo PontiggiaIntroduce Maurizio Cucchi Martedì 26 ottobre, alle ore 21.00, presso la Casa della Cultura di Milano (via Borgogna 3) Maurizio Cucchi presenta quattro libri dell’Editore Stampa2009. Editore che negli anni si è fatto conoscere ed apprezzare per la…
Con il lapis #12* Gabriele Gabbia, L’arresto Prefazione di Giancarlo Pontiggia Postfazione di Flavio Ermini L’arcolaio 2020 *Con il lapis raccoglie brevi annotazioni a margine su volumi di versi e invita alla lettura dell’intera raccolta a partire da un componimento individuato come particolarmente significativo. A FONDO INFISSA Muri scontrosi in Contrada Santa Croce avanzano…
Interfaccia e ingovernabilità in Sequenze per sbagliare il bersaglio di Giulio Maffiidi Antonio Francesco Perozzi Come sappiamo, in risposta a una nascente società dell’immagine il Novecento ha aperto la strada alle più diverse contaminazioni tra la parola e l’immagine – prese di coscienza del valore della pagina non solo come superficie, leggio, ma anche come possibile…
Stefania Lai: quando la poesia si fa materia di Luca Benassi Stefania Lai è un’artista e poetessa che ha fatto dell’arte e della parola un mestiere per curare le persone. Lavora infatti con gruppi e singoli nei centri di accoglienza come arteterapeuta e nelle sue attività disegna, scrive, mischia i segni e i materiali per…
Il Golgota dell’acqua. Nota a I pantaloni del Po di Gianfranco Fabbri di Roberto Dall’Olio La “Speranza” è quella cosa piumata–che si viene a posare sull’anima– …Emily Dickinson L’acqua e il fiume nella poesia di Fabbri sono femmine rappresentano la vita e il suo calvario – Golgota – e sfociano nel mare che è maschio,…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com