In evidenza

“Il sabato tedesco”, rubrica da me curata per Poetarum Silva, prende il nome da un racconto di Vittorio Sereni e si propone di raccogliere riflessioni, conversazioni, traduzioni intorno a testi letterari. (Anna Maria Curci) Storicamente Il colore dei tuoi occhi è recessivo. Lo spazio della tua lingua si restringe. La maggioranza di cui fai…
Ho capito quattro cose I. ho capito che sebbene mi sia estromesso da me stesso, me stesso continua a vivermi. II. ho capito che se non posso averti, divento te. III. ho capito che il mattino è l’ampio buco praticato sulla notte. IV. ho capito che se temo di perderti, ti uccido. i…
Stavamo tutti in piedi, la stanza è strettissima a viverla, un quadrato concentrato e da lì pentolame, cose sciatte a scriverle noi impazziti nell’attesa, le mani come uncini. Bisogna premurarsi di aprire entrambe le finestre, lasciare passare il poco spazio che ci separa, la tua fame d’aria. La piazzola è nerissima, fa…
È tempo di avvicendamenti. È tempo di salutare e insieme ringraziare.Il nuovo anno comincerà con una nuova direzione e una rinnovata redazione: Giulia Bocchio prenderà in mano le redini del blog.Sono trascorsi più di dieci anni da che sono entrato nel collettivo che anima «Poetarum Silva»; un collettivo proteiforme, democratico. Perciò ringrazio subito Natalia Castaldi…
Giancarlo Pontiggia, Voci, fiamme, salti nel buioI quaderni de La collana stampa 2019 da Il camion e la notte Al tempo dei tempi, quandoil miele colava dalle cortecce degli alberi,e i camion correvano liberi per le strade del mondo,prima ancorache avessi coscienza della mia felicità, me ne stavo tutto solo,…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com