Un libro al giorno #12: I racconti di Kafka (2)

Come ogni anno faremo una piccola pausa estiva rispetto alla programmazione ordinaria, cercando di fare sempre una piccola cosa diversa per ogni estate; quest’anno dal 25/07 al 21/08 (con tre post al giorno) proporremo testi da libri che amiamo particolarmente, sperando di accompagnarvi in vacanza e di aiutarvi a sopportare meglio il caldo. La programmazione ordinaria ricomincerà lunedì 22/08 (la redazione).

..

200px-Franz_Kafka_from_National_Library_Israel

..

Franz Kafka, “Undici figli” (fine marzo 1917), in F. Kafka, I racconti, Biblioteca Universale Rizzoli, a cura di Giulio Schiavoni, 1985

*

[…] Il mio undicesimo figlio è delicato ed è senz’altro il più fragile di tutti; ma è una fragilità che inganna; in certi momenti egli sa infatti essere forte e risoluto, ma anche allora l’elemento determinante è una certa qual fragilità. Non è tuttavia una fragilità riprovevole, ma qualcosa che appare come una fragilità soltanto su questo nostro mondo. Per esempio, non è forse una fragilità o una debolezza anche lo slancio che occorre prendere prima di volare, dato che è un restare esitanti, un librarsi? Qualcosa di simile si manifesta in mio figlio. Ovviamente simili qualità non fan piacere a suo padre; è chiaro che esse preludono alla distruzione della famiglia. Certe volte lui mi guarda come per dirmi: “Ti prenderò con me, padre mio”. Allora penso: “L’ultimo a cui mi affiderei saresti proprio tu”. E il suo sguardo par volermi replicare: “Che io possa dunque essere almeno l’ultimo”.

*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...