, , , , ,

Solo 1500 n. 73 – Ne ho trovato uno

Solo 1500 n. 73  Ne ho trovato uno 

Ne ho trovato uno, finalmente! Uno non mimetizzato. Su un treno, tra la gente, maglioncino azzurro, camicia bianca, rayban al collo (anche se è sera e diluvia dal mattino). Trentacinque anni, più o meno, gli occhi piccoli due fessure e soprattutto due libri: “Come Berlusconi ha cambiato le campagne elettorali in Italia” e “Come vincere le elezioni e governare”. Quelli così, li avevo sempre pensati in uffici di lusso, in case da ricchi, in prima classe; invece il pidiellino, o aspirante tale, se ne sta seduto di fronte a me, in seconda classe, e studia. Studia come fare le campagne elettorali, o meglio: studia come le ha fatte Berlusconi per vent’anni. Prendi una balla, gonfiala, dichiarala, usala, smentiscila, attacca, invoca la libertà. Sorridi. Tieni i capelli in ordine. Sorridi. Va detto che il ragazzo di fronte ha un taglio di capelli inappuntabile, da praticante di Studio legale, da commercialista, aspirante finanziere. Parlamentare. Ma c’è un dettaglio che lo riporta su un altro livello, quello di Aspirante e basta. Il cellulare. Niente Blackberry, niente Galaxy, Iphone manco a parlarne. Il ragazzo ha un banalissimo Nokia, molto più vecchio del mio attuale ma anche dei miei precedenti. Ma che tristezza. Fossi un altro, gli parlerei. Proverei a spiegargli che l’unica cosa vera che ha è quel Nokia e, forse, il brufolo sotto al mento (inacettabile), ma sono le dieci di sera e sono stanco, lo do per perso e, invece di parlargli, scrivo. E gli scatto due foto di nascosto.

Gianni Montieri

19 risposte a “Solo 1500 n. 73 – Ne ho trovato uno”

  1. dice, me mi piace la letteratura della crudeltà: eccone un pezzo. bravo gianni! sai che ti dico? che mi sono commossa, tanta è la tristezza che trasuda. l’idea è che un paese è in avaria, e, nonostante tutto, certi miti miserandi e pericolosi non smettono di affascinare ‘sti ragazzotti. sempre di più, sempre più pressante: CHE FARE?

    "Mi piace"

    • grazie lucia, e non avevo abbastanza battute per raccontare la telefonata (via nokia) che ha avuto con quella che doveva essere la madre della sua ragazza. :-)

      "Mi piace"

  2. si può lasciar passare tutto, pure il Nokia vecchio ( ma com’è che abbiamo tutti lo stesso?!) ma il brufolo, il brufolo no! accidenti!!

    "Mi piace"

  3. …e grazie a te ne ho incontrato uno! Non ci credevo, cominciavo a convincermi che fosse impossibile la loro esistenza in carne ed ossa (nokia e brufolo compreso!). Superbo 1500, grazie Gianni.
    c.

    "Mi piace"

  4. Tutto molto giusto. Ma lo schieramento di Centrosinistra offre lo stesso spettacolo, anche a livello estetico. Son tutti neoliberisti, o no? Io non andrò a votare (fossi scemo).

    "Mi piace"

    • è una possibilità….faccio fatica a distinguerli in effetti.

      Tra l’altro mi hai fatto tornare in mente una battuta strepitosa, scritta da un mio amico, ieri su facebook:

      “Berlusconi o, come dicevano tutti, Renzi”

      "Mi piace"