In evidenza

C’è qualcosa di zanzottiano nel nuovo Poetico Diario di LietoColle: “Il Segreto delle fragole” appena uscito è una sorta di lungo filò. È come se ci ritrovassimo anche noi lettori seduti a qualche punto di una lunga serie di sedie e ascoltassimo le storie da cento voci che, rispettosamente, si susseguono di pagina in pagina.…
Calpestare l’oblio. Cento poeti italiani contro la minaccia incostituzionale: una grande opera di poesia civile, recensita dai maggiori media nazionali e internazionali. Dopo due versioni elettroniche, domenica 14 novembre verrà presentata ad Ancona l’edizione integrale (Collana Argo, ed. Cattedrale). Mostra | Reading | OpenMic-Microfono aperto. La Cittadinanza è invitata ad assistere e…
M’insegni a ridere dai silenzi, l’affogare di uno sporco cerebrale, afflitto da un sorriso dimesso, come un singhiozzo d’amore, da bocca a bocca mi tieni, quando le labbra divorano, l’aria e le nuvole in capestri di mani e gesti m’insegni a non chiedere, all’insondabile che corre di fianco sui letti e assieme alla crine di…
PATTI SMITH – JUST KIDS – ED. FELTRINELLI 2010 Cos’ è l’anima? Che colore ha? Temevo che la mi anima, dispettosa, potesse sgattaiolare via mentre sognavo e non fare più ritorno. Mi sforzavo di non addormentarmi per tenerla dentro di me, nel luogo a cui apparteneva. Non è una biografia “just kids” di Patti Smith.…
Valentina De Lisi, giovanissima, ha letto le sue poesie, la settimana scorsa a Milano, al Cerizza. Ha una grande personalità, pur essendo così giovane e i suoi testi sanno essere evocativi con punte di originalità non comuni. E’ un piacere ospitarla qui. Buona lettura @gianni montieri *** Un giro nell’acqua e riemergi nell’acqua del…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com