In evidenza

Nell’ambito della rubrica dedicata alle giovani voci siciliane, dopo i testi del giovanissimo Andrea Cangialosi, vi propongo l’ironia e il suono della poetica di Domenico Stagno. Buona lettura. nc __________________________ Direzione Nord-Sud Scorre plausibile ogni citazione il pensiero di te è limpido e improrogabile, smaniosi di star fermi urlano i quadri alle pareti gongolano alle costellazioni…
chiedimi di silenzi e terre bruciate in alture chiedimi se esiste un attimo felice solo un attimo chiedimi altrove di un tempo andato del lato oscuro della memoria ferma all’angolo se c’è alba dopo un tramonto sclerotico di un orizzonte malato a malapena chiedimi . se esisto in tenebre brume
C’è nobiltà nel postmoderno? Nessuna identità, nessun segno a scucchiaiare le ore, nessun impedimento al dire nostrano, al fare che di mezzo c’è il mare, bisunto di noia e colore sbiadito. C’è un caprone che si chiama Arturo e sta di fondo al prato , a volte oscura la porta del sole col suo manto…
Con gioia ripropongo a un anno di distanza questo articolo, che racconta con i limiti della lettura soggettiva, un bel libro che apprendo oggi essere in seconda ristampa. Le cose buone funzionano ancora. nc ______________________ E’ ufficiale, da oggi il primo libro di Gianni Montieri è disponibile per l’acquisto online Qui il collegamento al sito della…
Preghiera laica Ave o Maria così bella, così piena di grazie bambina sorella amica amante madre anziana donna dentro di me leggera come il cielo i piedi ben piantati a terra mentre guadagni il tuo pane quotidiano impara la tua forza sia sorprendente ciò che sfugge alla tua volontà mutevole come il cielo solida come…
In occasione dello Slam tenutosi lo scorso sabato presso la sede del CeSMI di Palermo, ho conosciuto diverse giovani voci siciliane, che ritengo meritino condivisione e ascolto. Inauguro dunque questa rubrica, che si ripropone di operare una mappatura delle poetiche provenienti dall’ “isola che non c’è”, con le scritture di Andrea Cangialosi, cui seguiranno nei prossimi giorni…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com