In evidenza

Considerare Muro di casse di Vanni Santoni soltanto un romanzo sarebbe riduttivo ma, di fatto, lo è: un romanzo contemporaneo, forte e potente come suggerisce il titolo, che assorbe e incorpora molti elementi, molte cose. Questo volume – che ha da poco inaugurato la nuova collana Solaris della casa editrice Laterza – è una testimonianza…
Riletti per voi è una rubrica con la quale intendiamo richiamare l’attenzione su testi letterari che, a distanza di anni dalla loro prima pubblicazione, conservano intatte bellezza e verità. La seconda puntata è dedicata a un manualetto “sui generis”, nato con intenti quasi bellici e diventato, per il lettore d’oggi, motivo di sorriso. Che il viaggio…
. Quest’anno mi è capitato di insegnare per sette mesi in un professionale del Nord, senza riuscire quasi mai a gestire la situazione. Ho scoperto che voce ho quando urlo, le infinite combinazioni degli insulti detti e ricevuti, l’adolescenza né carne né pesce degli altri, e la mia che non finisce. Nei momenti di serenità in…
di Ophelia Borghesan I. lo zenith nell’azzurro è un lazzaretto uguale a ieri. ieratico sguardo che mi penetra come un fuco, un fuoco ardente sei che non lascia mai traccia. – II. riposta con la cenere è la teca. incendio nella selva dei ricordi a zonzo tu sei, risposta che riposa zitta, lampione cariato di gioia.…
Caterina Saviane – appénna ammattìta – Nottetempo edizioni – 2015 di Vero e di Mancante . «Scrivere, e ancora scrivere fino all’esaurimento.» E questo è tutto, tutto quello che l’autrice, Caterina Saviane, davvero aveva deciso per sé. Leggere le poesie della Saviane non è più solo leggere, già i primi versi si fanno vortice e in quello…
NUOVA POESIA LATINOAMERICANA Paula Einöder Traduzione di Gianni Darconza Selezione di Mario Meléndez Paula Einöder (Uruguay, 1974) è laureata in Lettere (Facoltà di Umanistica e Scienze dell’Educazione, Universidad de la República) e professoressa di inglese. Ha pubblicato i libri di versi La escritura de arcilla (Montevideo, Ediciones Imaginarias, 2002) che ha ottenuto…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com