In evidenza

Cerca il Decumano La velocità è sopravvalutata. Siamo d’accordo. Questo però non giustifica che uno, per fare quattrocento metri a piedi, ci metta quasi tre ore. In zona pedonale, tra l’altro. Va bene che è la Vigilia di Natale, ma il flusso è meccanico, ripetitivo: l’ennesima replica de Il Natale in città. Penso ai cecchini.…
L’AMANTE DI BABBO NATALE L’amante di Babbo Natale prese il primo pullman per il deserto, solo una valigia nella mano. Alla prima sosta non c’era niente. Un bar, una cabina telefonica e uno sconfinato nulla in ogni direzione. I passeggeri assonnati scesero tutti per fumare e andare in bagno. Mentre ascoltava la linea suonare a…
In solitaria Elles se multiplient, l’entourent, l’assiègent. (Flaubert, “La tentation de Saint Antoine”) La tipa dell’agenzia immobiliare non sa che dire, nemmeno riesce a guardarlo negli occhi. «Lei vorrebbe…» «Una stamberga in alta montagna, sì.» «Come le ho detto, abbiamo diverse baite ristrutturate o da ristrutturare molto carine che…» «Non carine. Nemmeno baite. E di…
Uno scoiattolo volante sottilissimo #1 Autobus // 07:50 // la ragazza seduta al mio fianco legge Cosmopolitan e si sofferma sui test. La pagina di quello che vorrebbe appurare se tu in quanto femmina “Condividi troppo?” è decorata da fumetti esplicativi come “Sai cos’ho mangiato a pranzo?”/”La mia psichiatra dice che non so frenarmi”/”Ho…
Maulberzius Uno Legga attentamente questo foglio prima di usare Maulberzius Uno. Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo. Questo medicinale è stato prescritto per lei. Non lo dia ad altri. Per altri individui, questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.…
IL MUSCHIO Quell’anno non eravamo riusciti a trovare abbastanza muschio. Era la Vigilia di Natale e tutto era pronto: le montagne di carta pesta, le cascate di stagnola, i rami, le casette di cartone, l’ovatta bianca. Mancava solo il muschio per il pascolo degli animali e i rifugi dei pastori. Volevamo uscire a cercarne…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com