In evidenza

Rabbia di sassi senza lanci Il cielo cambia balcone rimane pergamena di domande c’è sempre una finestra da dove spegnere aneliti in volute di fumo paziente pazienti i giorni di finestra in finestra più a sud ho avvicinato i monti a popolare uno sfondo nordico di nuvole passeggere preparando per te nidi d’oro di…
Fernando Della Posta, Cronache dall’armistizio, Onirica edizioni 2017. Prefazione di Anna Maria Curci “Vano è gioire per l’ultima tregua”. Cronache dall’armistizio di Fernando Della Posta Ingenuo è illudersi di vivere in una pingue e placida pax, se non più augustea, comunque infarcita da bollettini mediatici edulcorati. È tregua armata, questa lunga teoria di dismissioni che…
Lamento di Enkidu Gilgamesh ordinò al cacciatore: “Va’, e porta la prostituta Shamhat con te. Quando gli animali selvaggi si recheranno all’abbeverata, falla spogliare, fa’ che mostri il suo sesso. Enkidu la vedrà, le si avvicinerà, e allora i suoi stessi animali, quelli con cui è cresciuto, non lo riconosceranno più.” La lepre. Il toro.…
. Juan Rodolfo Wilcock è oggi in Italia un autore poco conosciuto; eppure in Italia ha vissuto per oltre vent’anni, pubblicando moltissimi libri di assoluto interesse e originalità nel panorama letterario nazionale. Oggi Wilcock è un autore rimosso, espulso dal canone letterario, conosciuto solo da qualche lettore appassionato: questo è paradossale, se pensiamo che i…
Lo straniero compare per fare all’amore: resta il tempo appena di consumare e poi corre via, ……………….via verso altre storie. Semina una scia di languore che rimane tra le pieghe di un letto da rifare. * L’uomo straniero si presenta per consumare un atto d’amore. Non si cura del turbamento che può causare…
Mio padre Sebastiano è morto l’11 novembre 2016 per le conseguenze di un adenocarcinoma. A Lucia, mia madre, è stato diagnosticato nel 2014 il morbo di Alzheimer. Quando si è ammalato, mio padre ha iniziato a raccontarmi la sua vita mettendo, così, ordine anche tra le testimonianze confuse di mia madre. Lei ha disimparato cose…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com