In evidenza

LUNEDÌ Dalle vene alle scale si è seccatoil tuo esperimentocome le casse di un’impresa.C’è ressa agli sportelli dei bancomat.Noi siamo rimasti addossoal muro delle poste di Viale Pantelleria,per osservarele sassate nella notte, le file di personespaccate, affrante, confuse dal Covid. MARTEDÌ I casolari in rovinadentro la tua testa scivolatasotto al cuscino. La tua…
Francesca Petetta, Tempi in allertaAttraVerso Edizioni 2021 Della vita appetitiva.Recensione di Michele Cardinali C’è una differenza fondamentale tra la fame e l’appetito. La fame vive drammaticamente il vuoto, la mancanza; supplice al bisogno non soddisfatto e, ansimando nello sguardo, tenta di mordere a piè sospinto anche l’attesa della sua fine. L’appetito, invece, divaga, si trastulla; riempie…
Vittorino Curci, Poesie (2020-1997)La vita felice 2021 Poesie (2020-1997): oggi compio mille anniA cura di Giulia Bocchio Poesie (2020-1997): una parentesi nel titolo, una parentesi che a fatica contiene la densità degli anni, se questa fosse a sua volta una raccolta di immagini allora vedremmo lampioni e luci intermittenti in una terra polverosa e lontana, ma…
Quest’annodarsila cravatta è un gestoarcano;risale lentodal cretaceo. La lotta di dita e di setasi ripete dentro muri diversidentro mani diverse.Ma questo stesso nodoè mio,come fu di mio padreprima di me,di suo padreprima di lui. Questi nodi(che alla fine ci confondono)serrano il mio nomealla mia pelle. Per E.,che è come una sorella nei…
Collana Il cantiere A.A.V.V., Distanze obliterate. Generazioni di poesie sulla Rete, a cura di Alma Poesia, pp. 246, € 25,00ISBN 978-88-6679-303-8 In che modo la velocità della Rete, gli effetti del mediashock e tutte le affascinanti promesse del web – come accorciare le distanze o ridurre i tempi di comunicazione – hanno cambiato il modo di fare…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com