In evidenza

Contabilità stellare Da questa distanza sideralesembrate davveroun gioco da finiree non l’umanità. Non penso ai volti amici.Non penso ai miei ricordi.Solo astri e meteoritie cifre da segnare. Danza Danza intorno al gorgo, attento a non cadervi.Ma non scriverne, non scriverne!Altrimenti perirai.Cancella quanto hai scrittoe danza.Seguita a danzare –o taci.E non pensare al…
Con il lapis #1* Martina Campi, ( ) Partitura su riga bianca Introduzione di Sonia Caporossi Con due disegni di Francesco Balsamo Arcipelago itaca 2020 * Con il lapis raccoglie brevi annotazioni a margine su volumi di versi e invita alla lettura dell’intera raccolta a partire da un componimento individuato come particolarmente significativo. …
Vincenzo Mirra: per approdi d’isole e cuoriIsole (2016; ristampa 2017), Sursum corda (2018), AUGH Edizioni di Chiara Catapano Ognuno procede nel proprio arcipelago di sogni, compromessi, delusioni, ripartenze. Ognuno traccia la rotta del proprio “dramma” (volendo restituire alla parola l’antico significato originale di azione), spesso navigando a vista, lasciandosi sorprendere dall’improvviso aprirsi dell’orizzonte davanti a…
Appunti di poesia greca contemporanea A cura e con la traduzione di Alexandra Zambà Eftychia Alexandra Loukidou è nata a Monaco di Baviera, vive a Salonicco. Insegna Scrittura Creativa a Salonicco e Cipro. Di famiglia costantinopolitana, conta e racconta le ferite dell’ellenismo. La poeta greca è animata dal desiderio profondo di avvicinarsi allo scopo e…
«Una strana amicizia, i libri hanno una strana amicizia l’uno per l’altro. Se li chiudiamo nella mente di una persona bene educata (un critico è soltanto questo), lì al chiuso, al caldo, serrati, provano un’allegria, una felicità come noi, esseri umani, non abbiamo mai conosciuto. Scoprono di assomigliarsi l’un l’altro. E ognuno di loro lancia…
L’IMPRONTA Della tua anima bramo il sanguema nessuna feritasolo lo scorciolo scartol’improntalo stemmala forma della tua bocca:che è la mia disfattaamoroso senso del sublimetrionfo dell’affineche si nutre di quel mieledi quel piacereche dissangua i miei versi,che fan della tua anima di carneinfiniti e disperati universi SAN PIETROBURGO, LA DOMENICA Il lauto buggerare,il…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com