In evidenza

Su Scavi urbani di Giovanni LovisettoNota di Sara Vergari Questo di Giovanni Lovisetto è un esordio che conferma la qualità della giovane poesia italiana, che fin dalle sue prime prove regala esercizi promettenti. In Scavi urbani (Transeuropa, 2021), l’autore, in accordo con il panorama contemporaneo, non dimentica di far parlare l’Io che, muovendosi tra geografie…
Preferisco di no: un po’ di letteratura nordamericana di ieri e di oggi di Renzo Favaron Non è mai troppo tardi. Forse, in pari tempo, non è retorico domandarsi: «Non è il passato a essere come una fiammella che ci precede, più che il futuro?» Da qualche parte ho letto che la percezione del presente…
Il passamano Del freddo che io sentonon ti rammaricare,a quest’ora è dolente anche il sole.Mi aggrappo ad un vecchio passamanoche conosce tutte le mie ossa,e vacillo quel che basta a ricordare una carezza.Erano i giorni agguantati,dove tu giungevi a sorprendermi di tenerezzasul sottile confinetra le promesse ed i fallimenti,nell’attesa di un continuo congedarsi.Avrei dovuto…
Con il lapis #8* Maria Grazia Palazzo, Toto corde Prefazione di Rita Pacilio La Vita Felice 2020 *Con il lapis raccoglie brevi annotazioni a margine su volumi di versi e invita alla lettura dell’intera raccolta a partire da un componimento individuato come particolarmente significativo. Bisogna ripartire da un caffè settimanale, e rifiorire in…
Jean Paul, Viaggio a Flätz Traduzione e cura di Dario Borso Del Vecchio Editore 2021 Non meno veritiero dell’impulso al tragico e semmai ancor più disprezzato è lo slancio al comico. Sovversione e svelamento: entrambi i movimenti, associati eppur diversamente combinati, si oppongono alla prosa dei verbalizzatori, dei cancellieri dei processi inscenati da chi edulcora…
FESTIVAL DEL VIAGGIO 2021 XVI edizioneVILLA PAOLINA, VIAREGGIO2-5 settembre 2021 Dal 2 al 5 settembre Villa Paolina a Viareggio si trasforma nella CITTÀ DEL VIAGGIO. Dopo la serata fiorentina di luglio dedicata ai viaggi di Oriana Fallaci, la sedicesima edizione del Festival del Viaggio torna in Versilia, grazie al Comune di Viareggio che sostiene il…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com