FESTIVAL DEL VIAGGIO 2021

FESTIVAL DEL VIAGGIO 2021

XVI edizione
VILLA PAOLINA, VIAREGGIO
2-5 settembre 2021

Dal 2 al 5 settembre Villa Paolina a Viareggio si trasforma nella CITTÀ DEL VIAGGIO. Dopo la serata fiorentina di luglio dedicata ai viaggi di Oriana Fallaci, la sedicesima edizione del Festival del Viaggio torna in Versilia, grazie al Comune di Viareggio che sostiene il festival da tre anni.
Qui dentro grandi e piccini potranno trovare un’avventura da guardare, una passeggiata da portare in fondo alla notte, un racconto da ascoltare, un libro da leggere e un viaggio da prenotare.
La nuova Città del Viaggio di Viareggio offrirà molte occasioni per residenti, ospiti e turisti. Dalla farmacia alla libreria, dal mercato vintage all’agenzia viaggi, fino al beverage&food che allieterà le serate nel giardino.
Lo sponsor principale del primo festival italiano per chi ama viaggiare è I-Care, che gestirà con FarmaCity la FARMACIA DEL VIAGGIATORE, allestita dentro Villa Paolina. La libreria viareggina Lettera 22 si trasformerà per l’occasione nella LIBRERIA CHATWIN mentre Nanà Viaggi promuoverà viaggi scontati per il festival nell’AGENZIA VIAGGI ULISSE, perché si parte per tornare. All’interno di Villa Paolina sarà aperto ogni sera il VINTAGE MARKET CARLO PIAGGIA e all’esterno, nel giardino, si potrà mangiare e bere nel BISTROT/BIRRERIA MARCO POLO seguiti dalla professionalità del Birrificio Orzo Bruno.
Quattro serate, dalle ore 18 alle ore 23, dedicate agli eventi del Festival del Viaggio, con parole, musica e immagini. Nei primi due giorni di festival ControRadio sarà in diretta da Villa Paolina dalle ore 19 alle ore 21 per raccontare dal vivo e in diretta telefonica l’avvio dell’unico festival per veri viaggiatori. Sul palco si parlerà di Siria con la giornalista Francesca Bellino, di Machu Picchu con l’antropologa Adine Gavazzi, di cinema e tv con l’attrice Daniela Poggi e di Corto Maltese con Marco Steiner e Patrizia Zanotti. Mentre in diretta telefonica parleranno Patrizio Roversi, Franco Cardini, Dacia Maraini, Sergio Staino e altri personaggi famosi.
Non mancheranno le passeggiate versiliesi, una dedicata a Mina, una a Giacomo Puccini e infine una passeggiata per conoscere e ammirare l’architettura liberty e la nostra classica Scalzeggiata®.
Grande attenzione anche per i più giovani, bambini e ragazzi, con lo spazio dedicato ai racconti e alle favole del dopocena, sempre in tema avventure di viaggio. E poi, dopo la prima a Milano, l’associazione “Donne Fotografe” esporrà 15 lavori sul viaggio delle donne, con immagini giganti che vestiranno Villa Paolina di avventure e bellezza.
Infine per chi volesse mettersi alla prova con il proprio smartphone o con la propria macchina fotografica, il fotoreporter Andrea Pistolesi terrà un workshop di fotografia completamente gratuito.
Per partecipare a tutte le passeggiate e al workshop di Pistolesi serve prenotarsi via mail. Tutte le info sulle prenotazioni sono reperibili sul sito web del festival: www.festivaldelviaggio.it.

 

PROGRAMMA

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: