In evidenza

Solo 1500 n. 1 Leggo sul domenicale de Il Sole 24 ore (art. di Serena Danna) di Vivian Maier , fotografa. Morta in disgrazia nel 2009 a 83 anni. Torno su: fotografa. Vivian non ha fatto altro per tutta la vita che fotografare. Fotografare – attenzione – senza mai stampare, nemmeno una foto, mai.…
Poesie di Lorenzo Mari* [Con Lorenzo Mari continua la seconda fase della rubrica di poesia contemporanea di poeti nati negli anni ’80. In ordine sono stati pubblicati Fabio Teti, Greta Rosso, Valentina De Lisi, Chiara Daino, Domenico Ingenito, Simona Menicocci, Carmen Gallo, Francesco Terzago, Tommaso Di Dio, Mariasole Ariot, Luca Minola e Alessandro Giammei, Anna Ruotolo, Michele Ortore, Alfonso Maria Petrosino, Sergio Garau e Marco Bini, Giuseppe Nava e Marco Aragno. Per ciò che concerne i…
Hilde Domin, Con l’avallo delle nuvole. Poesie scelte Lettura di Anna Maria Curci Il volume, pubblicato nel marzo 2011 da Del Vecchio editore, offre un’ampia scelta di poesie di Hilde Domin. Come racconta l’editore italiano, Pietro Del Vecchio, la storia della versione italiana del volume Auf Wolkenbürgschaft, uscito nel 1987 con la casa editrice Fischer,…
Da imperdonabile tempo ho ricevuto copia omaggio di una rivista nata di recente. La rivista si chiama “filosofi per caso” e nasce dalla passione per l’indagine sull’arte in tutte le sue forme, con un’attenzione particolare per gli aspetti filosofici che fanno da matrice e propulsore per la creazione artistica senza cadere nell’accademismo scientifico, sì da…
*** Il tempo ora è loro, il tempo è dei giovani nobili morti di questa gelida Grecia del nord. Indicibilmente giovani, sempre più giovani. Essi attendono la nostra bellezza. Spasmodicamente attendono. Ascoltano ogni rumore, ogni voce. La bellezza concessa che spaventa il tuo solo anno notturno, la leggenda che loro non sanno di essere stati.…
A tutti i compagni di mestiere alcune idee intorno all’ “incendio del cuore umano con la parola”.(*) Cos’è la poesia? Una bazzecola. Uno scherzo. Ma per questi scherzi mi viene il raccapriccio. Uno sguardo con l’occhio della mente sulla federazione, e per il dolore sono pronto a strillare e ad accapigliarmi. Per tutti i dintorni…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com