In evidenza

Lei Quante volte abbiamo fatto l’amore in questi mesi? Non siamo arrivati neanche a dieci. E non perché non volessimo, ma perché lo abbiamo fatto sempre da clandestini: prima nel tuo ufficio quando non c’era nessuno, poi in macchina con la scusa che andavi a buttare la spazzatura. In albergo dove ci hanno dato…

Biagio Cepollaro, nato a Napoli nel 1959, è già noto come scrittore (autore delle trilogie poetiche De requie natura del 1997 e Il poema delle qualità del 2017 e del romanzo La notte dei botti del 2018), come teorico del “postmoderno critico”, promotore del Gruppo 93, pioniere dell’editoria elettronica, fondatore della rivista Baldus e redattore de Il Verri. Nei…
“Niente è più vero di quello che desideriamo vedere”. Di questo, Stefano Simoncelli è convinto, e intorno al desiderio di trattenere nello sguardo ciò che il tempo ha strappato si concentra tutta la sua filosofia. Il vuoto lasciato dalle persone a lui più care lo spinge necessariamente verso la poesia attraverso la quale, frase per frase,…
Cercate di avere un padre il cui padre sprecò il suo talento. Cercate di avere un padre che fu all’altezza delle promesse poi si trovò a superare ogni sua aspettativa, e non sembrava per nulla più felice o più sereno di suo padre fallito; questo vi lascerà in una condizione d’animo selvatica riguardo al talento. DFW, Infinite Jest…

Sono entrata nel mondo letterario di Vivian Lamarque anni fa, acquistando la raccolta “Poesie 1972 – 2002” edita da Mondadori, nella mia libreria di fiducia. Da quel momento, ho cominciato a seguirla e a cercare di comprenderne i modi della scrittura che tocca temi complessi, come quello dell’abbandono, della perdita e dell’identità, con apparente leggerezza e inconfondibile sensibilità.…
Il 2023 è l’anno della prima edizione del Premio Strega Poesia. Molto si è discusso – non senza accese polemiche – sull’autorevolezza di questo e di altri premi letterari e sul valore delle opere che vi partecipano. Queste polarizzazioni nulla aggiungono all’interpretazione collettiva di un testo o alla lettura critica di un percorso autoriale,…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com