In evidenza

Ritratti di poesia 2018 9 febbraio 2018 Programma 9:30 – 10:30 Caro poeta Maria Grazia Calandrone, Rosa Pierno e Terry Olivi incontrano gli studenti dei licei romani E. Q. Visconti, G. De Sanctis e N. Machiavelli 10:30 – 10:40 Ritratti di poesia.140 Giuria: Franco Buffoni, Carmen Gallo, Maddalena Lotter Consegna del premio nazionale e…
RILKE CHE SCRIVE lettere a migliaia, a poeti e a nobildonne primo ‘900, e le sue oscure e splendide elegie e i suoi inni ad Orfeo il padre d’ogni canto, canto umano. Ma ogni momento supplica in prosa e in versi: vi prego non mi amate, è un inganno l’amore, chi m’ama mi sfigura,…
Dalla mia vita il tempo Dalla mia vita il tempo scompare senza a fondo ascoltare – se non parole – il sonno limpido del mare. Prisma C’è un prisma di specchio gramo come pesce appeso ad un amo. Non è la foresta che qui cerchi ma la sorgente ignota: quella rimasta in attesa,…
Mio padre Sebastiano è morto l’11 novembre 2016 per le conseguenze di un adenocarcinoma. A Lucia, mia madre, è stato diagnosticato nel 2014 il morbo di Alzheimer. Quando si è ammalato, mio padre ha iniziato a raccontarmi la sua vita mettendo, così, ordine anche tra le testimonianze confuse di mia madre. Lei ha disimparato cose…
[…] Nel desiderio di veder incarnata la voglia di bellezza la poesia e la fotografia decidono di cucire una preziosa dialettica. E nasce CACTUS. Un dialogo dove le più infrasottili sensazioni cominciano ad albeggiare. Questo dittico ci sorprende e ci inquieta. Ci sorprende per la forza espressiva che equamente abita il segno visivo di Matteo…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com