In evidenza

era quella del profumo. Un numero particolare messo apposta per lei, macchia magra cinque regalata da una sorella, o da una zia, e diventata enorme, adesso, era voluta, una macchia ben voluta, come dire una macchina, e si ingigantiva progressive, diventava un tir quella bontà di frutta, quella magia dorata e argenta, mirra! La santa…
Sabato 18 giugno 2011 alle 23, c’è stato il ritorno di PNG – Persona Non Governabile. Riuniti dopo due anni e mezzo, ultima apparizione nel novembre del 2009, al Titty Twister di Selargius [Ca]. La formazione iniziale comprendeva Arnaldo Pontis, ora è stabilmente il duo Mangone&Belli, in precedenza l’acronimo PNG voleva dire Persona Non Grata,…
SOLO 1500 N. 4 – INVIDIA, il quarto d’ora di Francesco De Gregori “Una mattina uscendo di casa, ho visto che il marciapiede era pieno di siringhe. Ho pensato non mi riguarda finché mio figlio non si punge lì, giocando. “ La frase è di Francesco De Gregori (intervista di Fabio Santini). Quella stessa mattina…
Italo Testa – La divisione della gioia – Transeuropa, Massa – 2010 Partendo dal titolo, che è la traduzione letterale del nome della band Joy Division (molto amata da Testa), potremmo azzardare che la divisione della gioia, di cui parla l’autore nel poemetto centrale del libro, è il riconoscere che la fine di una passione,…
La raccolta di neuropoesie di Paolo Buffoni Damiani (Pabuda) dal titolo “Verso qualcosa” è una pubblicazione singolare
“Coltivare una lingua”: mai il senso pieno di questa espressione mi è apparso così familiare come nel leggere e nel tradurre im felderlatein, nel latino dei campi, di Lutz Seiler. La poesia di Lutz Seiler, che dà il titolo alla raccolta di versi pubblicata nel 2010 dalla casa editrice Suhrkamp, suggerisce – “leise”, a voce bassa –…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com