Cliquot, la casa editrice del recupero

Cliquot ha iniziato le pubblicazioni nel 2015 e fino al febbraio 2016 ha proposto dieci titoli nel solo formato ebook. Successivamente ha intrapreso la strada del cartaceo.
L’obiettivo di Cliquot è quello di mettere in discussione la scala di valori che l’editoria del Novecento ha come scolpito sulla roccia per via dei limiti del supporto cartaceo. Come diciamo anche nel nostro manifesto, la storia della letteratura è fatta anche di grandi classici mancati, di creazioni trascurate per la difficile reperibilità (perché magari pubblicate in poche copie da un editore minore e poi dimenticate), per la disattenzione degli editori maggiori o per una sensibilità culturale mutata nel tempo. La linea editoriale è dunque animata da questo intento di riscoperta e rivalutazione. In catalogo abbiamo, per esempio, Riso nero di Sherwood Anderson, libro fortemente voluto in Italia da Cesare Pavese che ne curò la traduzione nel 1932 e che, dopo essere stato per anni in catalogo di grandi editori come Einaudi e Adelphi, da trent’anni era fuori stampa e introvabile. Oppure la raccolta di racconti La cosa marrone chiaro di Fritz Leiber, nella quale abbiamo inserito la migliore narrativa breve dell’autore, negli anni sfuggita al colosso Mondadori. O ancora la simpatica versione a fumetti di Pinocchio a opera di Alberico Motta e Sandro Dossi, storici autori di Geppo, Braccio di Ferro e Nonna Abelarda.
Recentemente abbiamo inaugurato la collana Fantastica (dedicata alla narrativa popolare di genere) con Alla conquista della Luna, una raccolta dei rari racconti fantascientifici di Emilio Salgari e Gli esploratori dell’infinito, una favola fantastica scritta e illustrata da Yambo nel 1906, e la collana Ajeeb dedicata all’esplorazione dei labirinti della strategia scacchistica.

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