TREVIGLIOPOESIA 2014

a.f.base

È l’ottavo anno di Trevigliopoesia, festival di poesia e videopoesia, organizzato dall’associazione Nuvole in Viaggio e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Treviglio (Bergamo).

Inizierà domani, lunedì 19 maggio, presso l’Ariston multisala di via Montegrappa: un incontro speciale, fra cinema e poesia, con Franco Piavoli, regista de Il pianeta azzurro, Nostos e Poesie in 8mm.

Il programma poi si svolgerà tutto dal 23 al 25 maggio, sempre con accento posto sulla forza della parola poetica, con tre direttrici portanti: parla, immagina, contamina.

L’apertura di venerdì 23 maggio, presso il Chiostro della Biblioteca alle 21.00, è affidata al recital L’urlo di una generazione, un ricordo appassionato della beat generation.

Sabato 24 maggio protagonista sarà Fabio Pusterla, che dopo un incontro in mattinata con gli studenti delle scuole superiori, nel pomeriggio racconterà origini e sviluppi della sua opera, da Concessione all’inverno (1985) fino a Corpo stellare (2010), con sguardo rivolto al nuovo libro di prossima uscita per Marcos y Marcos.

In serata, invece, c’è attesa per la proiezione in prima assoluta del documentario Dammi del tu – Conversazioni con Franco Loi, che fu tra i primi ospiti del festival, nel 2007.

Domenica 25 maggio  un altro grande appuntamento, l’incontro con Mario Benedetti, che leggerà testi dalle raccolte Umana gloria (2004), Pitture nere su carta (2009) e Tersa morte (2013): una ricognizione emozionale della sua poesia.

Cornice alla manifestazione saranno i cortili poetici, dislocati nel centro di Treviglio, con musica, presentazioni di libri e le imprevedibili incursioni della guerriglia poetica, che proverà a coinvolgere i passanti facendoli diventare per qualche minuto parte attiva della manifestazione.

 

La sintesi del programma:

19 maggio, ore 21.00: Fra Cinema e Poesia – Incontro con Franco Piavoli

23 maggio, ore 21.00: Beat: l’urlo di una generazione – Recital

24 maggio, ore 18.30: Parole per terra – Dialogo con Fabio Pusterla
e alle ore 21.30: Dammi del tu. Conversazioni con Franco Loi – Proiezione del film

25 maggio, ore 18.30: Vedere nuda la vita – Lettura di Mario Benedetti

 

Il programma completo e dettagliato al sito web: http://www.trevigliopoesia.it/programma.html