In evidenza

Con il lapis #12* Gabriele Gabbia, L’arresto Prefazione di Giancarlo Pontiggia Postfazione di Flavio Ermini L’arcolaio 2020 *Con il lapis raccoglie brevi annotazioni a margine su volumi di versi e invita alla lettura dell’intera raccolta a partire da un componimento individuato come particolarmente significativo. A FONDO INFISSA Muri scontrosi in Contrada Santa Croce avanzano…
Interfaccia e ingovernabilità in Sequenze per sbagliare il bersaglio di Giulio Maffiidi Antonio Francesco Perozzi Come sappiamo, in risposta a una nascente società dell’immagine il Novecento ha aperto la strada alle più diverse contaminazioni tra la parola e l’immagine – prese di coscienza del valore della pagina non solo come superficie, leggio, ma anche come possibile…
Stefania Lai: quando la poesia si fa materia di Luca Benassi Stefania Lai è un’artista e poetessa che ha fatto dell’arte e della parola un mestiere per curare le persone. Lavora infatti con gruppi e singoli nei centri di accoglienza come arteterapeuta e nelle sue attività disegna, scrive, mischia i segni e i materiali per…
Il Golgota dell’acqua. Nota a I pantaloni del Po di Gianfranco Fabbri di Roberto Dall’Olio La “Speranza” è quella cosa piumata–che si viene a posare sull’anima– …Emily Dickinson L’acqua e il fiume nella poesia di Fabbri sono femmine rappresentano la vita e il suo calvario – Golgota – e sfociano nel mare che è maschio,…
«Una strana amicizia, i libri hanno una strana amicizia l’uno per l’altro. Se li chiudiamo nella mente di una persona bene educata (un critico è soltanto questo), lì al chiuso, al caldo, serrati, provano un’allegria, una felicità come noi, esseri umani, non abbiamo mai conosciuto. Scoprono di assomigliarsi l’un l’altro. E ognuno di loro lancia…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com