In evidenza

In Apulien #3: Brindisi Trommeln in den Höhlenstädten trommeln ohne Unterlaß weißes Brot und schwarze Lippen Kinder in den Futterkrippen will der Fliegenschwarm zum Fraß Tamburi nelle città cave rullano senza sostare pane bianco e labbra nere nelle greppie bimbi a schiere vuole di mosche il nugolo gustare Ingeborg Bachmann, In Apulien (traduzione di Anna Maria…
Le cose che pensano In nessun luogo andai per niente ti pensai e nulla ti mandai per mio ricordo sul bordo m’affacciai d’abissi belli assai. Su un dolce tedio a sdraio amore ti ignorai invece costeggiai i lungomai M’estasiai, ti spensierai m’estasiai e si spostò la tua testa estranea che rotolò Cadere la guardai riflessa…
Fabrizia Ramondino è ricordata come una delle più grandi autrici napoletane del Secondo Novecento: nata nel ’36, è scomparsa nel giugno del 2008. Ha consacrato la sua vita alla letteratura (suo il magnifico romanzo Althénopis, Einaudi 1981), al teatro, alla critica letteraria, spendendosi anche per cause politiche, sociali, dunque cause civili d’importanza qual è quella…
Gianni: Ciao Luigi, prima tre domande di servizio, com’è passeggiare a Bologna oggi? Luigi: Bologna è un esaltatore di stati d’animo. Se sei incazzato ti offre motivi a ogni angolo per confermarti nella tua incazzatura; se invece sei cuorcontento, uguale. Non sono così sciocco da pensare che non sia così ovunque, e quindi passo alla…
“Vola alta, parola, cresci in profondità.” M.Luzi Comunicato stampa L’importanza di essere piccoli rassegna di poesia e musica nei borghi dell’appennino bolognese II edizione un progetto circolo Arci Associazione Culturale “Sassiscritti” direzione artistica Azzurra D’Agostino e Daria Balducelli con il contributo di Regione Emilia Romagna, Arci Bologna, Fondazione del Monte il patrocinio di Provincia di Bologna…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com