In evidenza

LA COMUNITÀ di Claudio Damiani Vedi, amore mio, tutti gli uomini sono vissuti e hanno avuto un loro tempo e tutti gli animali e tutte le cose perché anche le cose hanno una loro vita e nelle altre galassie dell’universo una quantità impressionante di uomini e di animali e di cose sono vissuti, hanno avuto…
Due poeti contemporanei scelgono un testo di un autore straniero e lo traducono per Poetarum Silva. Un confronto sulla traduzione tra diverse sensibilità. Un’occasione per scoprire poeti che non si conoscono o riscoprirne altri con un vestito nuovo. I post non avranno cadenza regolare, perché soggetti alle tempistiche dei traduttori invitati, ma ci auguriamo che…
Un tratto di matita può ronzare? È possibile che dell’inchiostro gridi? Me lo chiedo guardando i disegni di Alfonso Benadduce, in mostra alla Casa delle Letterature di Roma dal 21 Marzo per il ciclo “Doppio passo. Incontri di Arte e Letteratura” a cura di Maria Ida Gaeta. La mostra, prorogata fino all’11 Aprile, ospita disegni…
La vita segreta di un industriale bibliofilo «Ombra nata dal vapore dei suffumigi, il viso e la voce mangiati dalla consuetudine della notte» Paul Morand, Ode a Marcel Proust Tempo fa, su Facebook, mi sono imbattuta in una cugina “famosa”, e ho scoperto che aveva appena scritto un libro su Proust. Non esattamente su Proust……
L’incastro dei frammenti L’incastro di frammenti si dispone ad arte e con usura in linee lente: io racconto le norme e l’incostanza del permanere fatuo, orlo d’istanti identici nel sempre, in vuoti giorni.
(L’Aquila 06/04/2009 – 06/04/2013 *** SE LO SENTIVA di Anna Toscano (da Doso la polvere – ed. La Vita Felice 2012) *** Se lo sentiva, ha detto che dovevi fermarti con lei. Te lo aveva chiesto, ha detto di non andare a casa tua. Quando tu hai risposto, mamma no domani devo alzarmi presto qualcosa…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com