In evidenza

Giuseppe Genna, Catrame, Mondadori, 2008; € 9,50 Per stare alle cronologie e alle bibliografie, Catrame è, prima di ogni cosa, semplicemente, il libro di esordio di Giuseppe Genna e anche il primo della serie che vede protagonista Guido Lopez, poliziotto dall’anima inquieta emblema principale della serie dei noir sociopolitici dell’autore milanese (lo seguiranno Nel nome di…
51 Come se niente fosse, mia madre chiede ancora perché continuano a sbarcare in Sicilia; la guardo e solo adesso mi accorgo di quanto il volto somigli a quello di suo fratello. È già la quarta volta, oggi, che provo a spiegarle qual è la situazione in Siria; le parlo della guerra, dei soldi…
di Michele Ortore . Blu steso nel letto, serenamente – L’alba ci disimpara, ci spreme come pula ponente, gatti dietro l’ellisse di una foglia. L’alba per circa quindici minuti è come un blu disteso su letti di strame e di ossessioni, che prima di salire le scale stringe, come un gioco di rime, la mano…
Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio. Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che…
VERSO IL MONTE Le stagioni hanno i loro segni, i lenti aquiloni della terra. Saliremo verso il monte: i pioppi, le querce, due linee incomplete che tracciano una mano. Ci saranno i decori, dopo le stanze, i giochi appesi alle pareti per il nostro perdono. Ero lì, appena ieri, o forse non sono mai…
Le cronache della Leda #10 – Le biciclette (a andrea pomella e marco rossari) Una volta hanno votato la cittadina dove vivo, paese come lo chiamo io, tra le dieci più ciclabili d’Italia. In piazza, nei negozi, per un mese o due non si era parlato d’altro. Quindi andare in bici era una cosa…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com