In evidenza

di Miguel Angel Cuevas DICHIARAZIONE – – Versetti, versicoli d’occasione – di iocus: ecco il modus deridendi. Deriso, giocato è l’io poetante in questa certo non poesia: gli io versettanti d’una sentimentalità scandita fino all’aborrescenza. Onde a tali io lirici che versicolano un’esperienza manca: la poesia – nella mentita foggia del loro sentirnuovo.
TEMA Racconta qual è, secondo te, la più bella pagina di letteratura del mondo. Ricorda di essere quanto più oggettivo possibile nelle tue argomentazioni. SVOLGIMENTO Una delle risposte degne di una traccia del genere, professoressa, potrebbe essere un lungo sermone sulla natura collettiva del sostantivo “letteratura”, oppure sulla impossibilità di legarsi mani e piedi nel…
Eraldo Affinati, Vita di vita, Mondadori, 2014: € 17,00, ebook € 9,99 In copertina, proprio sotto il titolo Vita di vita c’è scritto “romanzo” e per chi conosce lo sviluppo della scrittura di Eraldo Affinati dalle origini agli ultimi anni quella scritta non può che destare un pizzico di stupore. Sì perché, se uno sviluppo chiaro…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com