In evidenza

Nello studio pareti color crema, sulla lavagna bianca scarabocchi in una lingua che non è la mia. Senza chiedere, appena entrata, la dottoressa tiene premuto un tasto, poi mi sorride, la guardo appena. Regge in mano una borraccia trasparente, colma d’acqua. La seconda volta che ci vediamo. Stavolta è per tornare indietro, non ho ancora ben capito come.…
amore non voglio chiamarlo questo che provo per te Sibilla Aleramo Dino, lo sai meglio di me: l’amore non si spegne facilmente. Il nostro non fa eccezione. La prima volta che ci siamo visti era una mattina silenziosa e limpida, quasi magica. Ricordo ancora la data: il 3 agosto. Fino ad allora…
“tra remi e rocce si si smagra con gli spersi il mio giglio e nell’orcio delle voraghe del mare affoga la sua voce nei bisbigli delle valve. Nel fondo, socchiusa nell’ovario è la voce, il ticchettio, il diluvio, il fiume raggrumato e il fossile scarnito del gemello . E il…
Il cielo è un velo rischiarato da raggi laser di luce flebile, che trafiggono le nuvole sopra la mia testa, mentre con gli occhi rivolti verso l’alto un angelo con un’ala sola sbuca da una micro fessura scissa in altrettanti arcobaleni multicolori. Le giornate scorrono una dietro l’altra senza distinzione, e le rondini trapassano…

Domanda e risposta: due entità complementari, eppure l’una genera l’altra, in un interscambio potenzialmente infinito, mai esausto, mai uguale a se stesso. La sintesi dell’incontro, il binomio preferito della conoscenza. E della curiosità. “Intervista” è solo il nome che ne racchiude l’atto e l’intenzione ma, in questa rubrica, protagonista sarà il dialogo – l’incontro – lo scambio. …

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com