In evidenza

.. Rischio Ci è mancato poco che rompessimo il lampadario dei cieli o i trofei sui ripiani. Tu che tiravi ad un gioco d’elastico, io che mi cercavo in un furore da citrullo. Se avessi crossato la palla poco più in alto avrei rovesciato al volo, ………………………scassando tutto quello che c’era, i piatti non lavati…
La vita (ora) sconosciuta di Dentello (La Nave di Teseo) di Daniele Campanari Crocifisso Dentello rappresenta il presente letterario per almeno due motivi: il primo arriva da una specie di lamento sul web, lamento che è poi diventato “caso” con Finché dura la colpa (Gaffi) e in seguito “conferma” per La vita sconosciuta (La nave…
* immagina la camera a spalla, come nei film che ami tanto. inquadratura traballante delle mani mentre lavi i piedi. senza musica, il rumore dell’acqua. potrebbe essere la nostra sera una come tante, poco forse per quel che vale. . * oggi fa più freddo ma è da tempo che ci prepariamo al grande gelo,…
John Stanizzi, Poesie* Traduzione di Angela D’Ambra BRIEF RETURN They arrive where they intended and it is good, the greens and yellows and shadowy blacks, the brown bones of branch and stem and trunk. And when they arrive, famished, they consume the landscape and sip water from the pond. And when it is time to…
Giuseppe Ceddia, Bestiario #8: Allodola * L’autore senese Federigo Tozzi apriva la sua raccolta di sessantanove frammenti, dal titolo Bestie (anno di grazia 1917), con l’allodola; lo stesso passeriforme chiude il testo nell’ultimo frammento, dimostrando in tal modo la struttura circolare dell’opera. Così scriveva Tozzi: «Che punto sarebbe quello dove s’è fermato l’azzurro? Lo sanno…
Tredicesimo quaderno italiano, Marcos y Marcos, 2017, € 25,00 Ho scelto l’acqua per attraversare il XIII Quaderno italiano di poesia contemporanea. L’acqua è un elemento che compare in quasi tutte le poesie di Agostino Cornali (1983); una presenza costante, persistente. Il campionario è vastissimo: si tratti di rogge, fossati, pozzanghere, sorgenti, marcite, vasche, ghiacci, torrenti, laghi,…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com