In evidenza

Croce stilografica Sincerarsi a ritroso non può essere, altrimentisempiternoaggrovigliare di fortune all’umido dei tessutimolli. Così non sa resistere lo scadenzario complessodel cancro, già troppoa lungo il poema ha spalpebrato verso lunematerne. Come pattinare viasul lampioneto è irredimibile,progetti e ronzii vorticosi a questi ritmi concianoalla demenzain una panoramica bassa. Se l’aria di fuori, imbrigliata di…
rampe di lancio doganieri nuvole Omaggio ad Alberto Nessi a cura della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana RAMPE DI LANCIO DOGANIERI NUVOLE Omaggio ad Alberto Nessi per i suoi 80 anni Casa della Letteratura per la Svizzera italiana Margherita Albisetti (Direttrice) e Fabiano Alborghetti (Presidente) Stazione Partire la mattina presto quando ai…
Marvi del Pozzo, La logica delle nuvoleEdizioni La Vita Felice 2020 Troppo spesso capita di leggere opere improntate a una visione decisamente pessimistica della vita. Un’autentica sorpresa, invece, è stata la lettura dell’ultimo libro pubblicato da Marvi del Pozzo (Mariavittoria del Pozzo), uscito a giugno del 2020, per i tipi delle Edizioni La Vita Felice…
In una poesia – in ogni poesia – si scopre sempre un verso capace di imprimersi nella mente del lettore con particolare singolarità e immediatezza. Pur amando una poesia nella sua totalità, il lettore troverà un verso cui si legherà la sua coscienza e che lo accompagnerà nella memoria; il verso sarà soggettivato e anche…
Dante muore a Ravenna settecento anni or sono, la notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. Un anniversario importante, che su queste pagine non può passare inosservato. «Poetarum Silva» intende commemorarlo, il 14 di ogni mese, attraverso le pagine di autori che gli hanno reso omaggio, trasformandolo in personaggio della loro scrittura critica,…
LENTAMENTE Lentamente sei me:diventi i miei capelli, il mio naso,la mia ferita e la mia meraviglia.Diventi una spalla, i fianchi,il bianco delle unghie, una caviglia.Non è cosìche avevo immaginatodi saperti – legato al cuore.Mio amore più forte del silenzio. STANZE Essere impreparati a qualcosa:giorni minimi e incerti.A cosa corrisponde ciò che appare –verbi…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com