Latest Articles

Read All

  • Delmira Agustini (post di natàlia castaldi)

    Quando Delmira Agustini venne uccisa dall’ex marito, Alfonsina Storni, appena ventiduenne, scrisse: “Riposa del suo fuoco, si purifica della sua fiamma”, ancora non sapeva Alfonsina quanto il tragico destino della sua amata e controversa amica poeta le sarebbe stato triste presagio d’esistenza. Delmira Agustini, figlia di emigranti italiani in Uruguay, nacque a Montevideo nel 1886,…

    Continua a leggere: Delmira Agustini (post di natàlia castaldi)
  • Italian-Party

    La domenica mattina ascoltando i tiggì nazionali ho avuto la sensazione che mi crescessero ali sottili come quelle delle mosche e che, più o meno come nella metamorfosi di Kafka, mi ritrovassi improvvisamente mutato in un insetto che riposa sul bordo di un fossato. Dentro a quel fossato trasformato in un’enorme sala da ballo ho…

    Continua a leggere: Italian-Party
  • non mi lasciasti

    se non straccetti sfilati da ricucire lenti fili da allargare, neanche forbici per definire i segni che imparavo. Ma graffi, sì! quelli immemori, lontani da te che ora dici non esser tuoi, solo incubi, solo alibi.. Avrei preferito stracciarmi le vesti che nuove addobbavi sul corpo di bambina sempre inadeguato al tuo disegno d’oro e di meraviglia. Un’altra meraviglia  possedevo,  nascosta da te. Ché l’avresti soffocata in un ditale d’ansia raggelata, in quattro mura costruite di fretta con fango e pietre. Volevo solo le formiche. Loro aspettavano i miei funerali, quando tu mi seppellivi nelle tue paure.

    Continua a leggere: non mi lasciasti
  • né ero

    eugenio leonetti senza fine dentro né senza  meta. Nel nero    non c’è fine    non c’è    dentro la matrice è perfetta. Quale sia la madre quale sia il  seme né tutta la luce   né tutto l’oscuro  la coglie  la spoglia. A n c o r a il nero è un attracco     la materia prima       della…

    Continua a leggere: né ero
  • Vorrei

    Vorrei camminare nei sogni senza paura e uscirne indenne Vorrei camminare nella realtà senza paura sostenendo gli sguardi Vorrei camminare e volare senza paura di sentirmi leggera Un pensiero malinconico – F. Hayez

    Continua a leggere: Vorrei
  • O vos omnes (poiché l’ultimo non è mai l’ultimo uomo)

    . O vos omnes  qui transitis   per viam attendite     et videte si est dolor similis     sicut dolor meus. Attendite universi      populi      et videte dolorem meum       si est dolor similis sicut dolor    meus. ( Dalle Lamentazioni di Geremia) … O voi tutti       voi voce di una  voce  di soli voi che passate per la via…

    Continua a leggere: O vos omnes (poiché l’ultimo non è mai l’ultimo uomo)

Il podcast   

Nulla di vero è stato mai completamente reale.

Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione. 

Vuoi collaborare con noi?