In evidenza

“Bisogna dare messaggi chiari ai nostri giovani. Se a 28 anni non sei ancora laureato sei uno sfigato”. Ok. Sì. In quanto “sfigata” e dunque con cognizione di causa, Egregio Dott. Martone, Le scrivo qualche pensiero, che tanto non leggerà mai, infatti lo scrivo a me stessa, più che altro, perché dopodomani mi laureo –…
FABIANO ALBORGHETTI – SUPERNOVA -ED. L’ARCOLAIO – 2011 (collana: i nuovi gioielli) “Il panico esplode, irradia / ti ferma: congelata sei ferma / in ascolto della paura // gli occhi fissi come i cervi / di notte, colpiti dai fari. / L’immagine è chiara: / ma il cervo accecato non vede / aspetta…
Nel silenzio Voglio respirare lentamente il tuo profumo e non so se risvegliarti Ho dormito poco per sognarti all’improvviso e non ho sognato niente Esco per lasciarti libera di sopravvivere per dimenticarti e ritrovarti consapevole. Non vedi che mi arrendo non capisci che lasciandoti andare potrai desiderare riconquistarti e perderti perché non vedi che ti…
Quando ho ricevuto in dono da Fabia la sua nuova raccolta poetica (Kolibris ed. 2011), la prima cosa che mi ha colpito è stato il titolo: mi è sembrato armonioso ma indubbiamente complesso, ossimorico, instaurando appunto un nesso tra realtà all’apparenza inconciliabili. Un titolo, cioè, che consapevolmente mette in cortocircuito macrocosmo e microcosmo; alto e…
Da una depredazione dell’essereda un compulsivo incitamento del non-essere è venuta la paura, come dalla mente che la elucubrava. Come sostanza indifferenziata, sostrato che la inferenza ha avuto origine la paura nelle origini di ogni cosa. Come vuoto a perdere per dare un vuoto inizio e traslata la fine, non come un cerchio, dall’infinito percorso…
27 gennaio 2012 I Moleskine – taccuini d’autore quaderno fuori collana testi di Gianni Montieri e Natàlia Castaldi

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com