In evidenza

LALLA ROMANO: POESIA A PICCOLI MORSI di Alessandra Trevisan Nascere pittrice, divenire prosatrice, masticare la poesia: Lalla Romano, attraversa il Novecento così, divisa tra tre modalità espressive diverse; due arti quella della raffigurazione e quella della scrittura che trovano apici di senso e vicendevolmente si rigenerano. Soprattutto è la poesia ‘come vocazione’ a rigenerare la prosa…
La tentazione del verso Una riflessione tratta da un vecchio articolo Diciamolo subito, senza mezze misure: è il verso che fa il romanzo! È la tentazione della poesia nella narrativa – frase, descrizione o pagina capace di riprodurne l’andamento, di contenere la direzione di una scrittura poetica. Ho sempre creduto in questa idea, ma da…
Solo 1500 n. 48 : Riflessioni istantanee su un sisma Non stiamo in piedi, no. Non lo siamo più, non lo siamo da tempo. Mentre scrivo si contano i morti: 16 (fin qui). Chi lavorava a San Felice sul Panaro e forse non avrebbe dovuto. Un prete pare sia morto mentre cercava di metter in…
I tutto si collega in questo paese eppure ogni cosa ha la sua strada ieri una bomba, oggi una faglia si crolla, si muore di continuo da mille anni, in mille maniere lentamente in replay, in loop qui muoiono sempre gli stessi II qui muoiono sempre gli stessi lentamente in replay, in loop da mille…
Francesco Orlando se n’è andato quasi due anni fa, nel fiore della vecchiaia, con un primo romanzo appena pubblicato, che da pochi mesi stava portando in giro. In realtà un manoscritto dei vent’anni, per decenni conservato nel classico cassetto, e solo negli ultimi tempi tirato fuori per trovare la compiutezza definitiva. Una vita da teorico, incorniciata dalla…
Giunto a metà della rampa che avrebbe dovuto guidarlo fuori dal sottopassaggio della Stazione di Firenze, Bernardino Parra si imbatté in un formicaio di giapponesi. Quanti erano? Trenta? Quaranta? Se ne stavano tutti lì a ingombrare le scale in disordinata disposizione. Alcuni già nell’ombra mefitica della galleria si voltavano verso l’esterno con l’aria disorientata…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com