In evidenza

Solo 1500 n. 51 – Si dispensa ovvero del mantra Si dispensa dai fiori si dispensa dai fori si dispensa dai fuori di testa si dispensa dai giorni di festa si dispensa dai complimenti finti si dispensa dai capelli tinti si dispensa dai “mi piacciono moltissimo i tuoi testi, voglio assolutamente invitarti qui e lì”…
COMPLEANNI Giovanni Falcone è morto il giorno del compleanno di mia sorella: diventava maggiorenne, immaginava un futuro, una vita possibile, Il giorno dopo sarebbe stato il mio. Molti pensarono a un terremoto, a Punta Raisi, a Capaci, a Palermo una scossa definitiva, una voragine -auguri sorellina-. Paolo Borsellino saltò per aria quando mio padre compì…
Da dove partire, per costruire un edificio, se non dalle fondamenta? E, giacché l’uomo di pensiero può essere accostato per somiglianza a uno stabilimento fatto e finito, possiamo tranquillamente utilizzare questo paragone per introdurre un capitolo della lunga storia di Remo Fasani che secondo noi possedeva già in nuce tutto il suo percorso futuro, di…
1. A ondate, ricordata dalla luce, l’età dell’oro filtra nel presente domenicale, a muovere la vita come frusciando. Fedele, questa torcia remota sempre accesa, che fa il giro del mondo insieme a me fissata con la cera su una spalla, e che non ho mai visto per davvero, se non riflessa nei carboni ardenti e…
. . . . . Incontro con Iolanda Insana . . . . . . . . . . . . Lunedì 18 giugno, ore 18,30 presso la Libreria Doralice (via Consolare Pompea 429/431, Messina) . si terrà la presentazione del libro “Turbativa d’incanto” di Jolanda Insana (Garzanti Libri, 2012) . All’incontro…
Canto di accoglienza Lasciati avvicinare Lasciati sfiorare Sarò per te legno che arde e odora Lasciati avvicinare Lasciati sfiorare Avrò per te vino rosso che colora Rifugio che ripara Abbraccio che consola Ginevra Di Marco (da “Trama tenue”, 1999)

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com