‘Gli scomparsi’: Le monde extérieur, Marguerite Duras

Gli scomparsi sono i libri che non abbiamo mai saputo di voler ritrovare: libri dimenticati, libri fuori edizione, libri introvabili, libri mai tradottilibri trascuratiOgni settimana qualche brano da un libro“scomparso”, nella speranza che questo piccolo spazio nascosto possa contribuire a riesumarne qualcuno.

Edoardo Pisani

Le Muse, Jan Toorop

Il libro di oggi è Le monde extérieur, una raccolta di testi di Marguerite Duras inedita in italiano. Proponiamo un brevissimo e toccante paragrafo scritto da Duras per il film L’homme atlantique e rivolto al suo amato Yann Andréa Steiner.


Non ho paura

Non ho paura, di nessuna cosa, nessuna, nessuna delle cose, né di queste cose né di questi dèi né di questi spazi né di queste distese. Ma quando si tratta di te. Quando sei tu che cammini lungo i muri, i vetri, il mare, e che la telecamera ti segue e ti perde per riacchiapparti di seguito in un percorso inverso e sempre identico lungo le acque grigie, le sabbie, gli uccelli sotto il vento, rinchiuso solo nella fredda cavità della hall di un albergo della Manica, senza di me, ho paura.

 

(Il film L’homme atlantique – inizialmente chiamato Agatha ou les lectures illimitées – è una
delle opere più originali della grande Marguerite Duras; i francofoni possono trovarlo facilmente in Rete. Duras scriveva anche, in Scrivere, un suo libriccino ormai scomparso dalle librerie italiane: “Scrivere è tentare di sapere cosa si scriverebbe se si scrivesse. Lo sappiamo solo dopo. Prima, è la domanda più pericolosa che ci possiamo rivolgere. Ma è anche la più ricorrente”).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: