– Nie wieder Zensur in der Kunst –
Pubblicato il 21 febbraio 2014 da gianni montieri
Due anni fa, quando avrebbe compiuto 50 anni, scrissi questa lettera a David Foster Wallace, non mi fido delle poste e nemmeno della sfera celeste, per cui ogni anno gliela rimando. Buon compleanno Dave
Buon compleanno David
E io che ti avrei preso anche i dolci. No, non una di quelle robe americane che avresti preferito tu. Avrei scelto un dolce italiano, uno delle mie parti. La pastiera, un vassoio di sfogliatelle. Sui dolci mi sento ancora di azzardare la parola: Italiano. Certo, mi avresti detto, in un lunghissimo, geniale, periodo, con una perfetta sintassi, che non c’è alcun modo possibile per mettere cinquanta candeline su una sfogliatella. Ma su cinquanta sì, vecchio mio. Te ne avrei prese cinquanta, dalla migliore pasticceria di Napoli. Poi ti avrei impedito di berci su una delle tue Dr Pepper. Per favore Dave, ‘ncopp ‘a sfugliatella minimo ci vuole un liquore da dolce, uno spumante come si deve. A volte penso, quanto ci saresti stato bene a Napoli tu. Subito dopo mi correggo, e mi dico che Napoli ti avrebbe mandato fuori di testa. Tu forse mi…
View original post 397 altre parole
Categoria: poetarumsilva
Il presente blog collettivo non è da ritenersi testata giornalistica, fondando la sua attività solo sulla libertà d’espressione creativa, che da sempre ha animato il progredire del pensiero universale.
Commentaria