CetonaVerde poesia 2011 – Finalisti poesia edita e Under 35

Pubblichiamo volentieri il comunicato stampa del CetonaVerde poesia 2011, che fra i finalisti under 35 ha in lista poeti come Azzurra D’agostino (foto 1), Piero Simon Ostan (foto 2) e Matteo Fantuzzi, poeti di cui abbiamo grande stima (gm)

 

 

PREMIO CETONAVERDE POESIA 2011

IV edizione

15 – 16 luglio 2011 Cetona (Siena)

Premio Poesia Giovani. Certame

(prima edizione) Premio Cetonaverde Poesia in Memoria di Luigi e Tere Cerutti

Premio Poesia Edita

Premio Internazionale alla Carriera

 

La giuria del Cetonaverde Poesia 2011, presieduta da Maurizio Cucchi, annuncia la selezione dei finalisti del premio Poesia Italiana Edita e del premio Poesia Giovani.

 

La prestigiosa cinquina, tra cui verrà scelto il vincitore che si aggiudicherà il 16 luglio a Cetona l’ ambìto riconoscimento e il premio di 10.000 euro, è composta da:

Maria Grazia Calandrone, Sulla bocca di tutti (Crocetti, 2010)

Roberto Carifi, Tibet (Le Lettere, 2011)

Claudio Damiani, Poesie (Fazi 2010)

Milo De Angelis, Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori, 2010)

Alberto Pellegatta, L’ombra della salute (Mondadori, 2011)

 

La giuria ha anche selezionato i 10 giovani, sotto i trentacinque anni con all’ attivo pubblicazioni in riviste o libri, che si scontreranno nel “certame”, la gara poetica che confronterà componimenti a tema scritti in loco. I nomi dei dieci under 35 corrispondono a Maria Borio (1985, Perugia), Roberto Cescon (1978, Pordenone), Azzurra D’Agostino (1977, Pavana (PT)), Gianluca D’Andrea (1976, Messina), Matteo Fantuzzi (1979, Lugo di Romagna (Ra), Gaia Formenti (1985, Milano), Michele Montorfano (1976 Como) Vito Russo (1981, Putignano (Ba)), Piero Simon Ostan (1979, Portogruaro (Ve), Paolo Valentino (1982, Milano)

Venerdì 15 luglio, i dieci finalisti del Premio Poesia Giovani leggeranno nella sala Consiliare del Palazzo del Comune di Cetona un loro componimento edito. Quindi il presidente della giuria assegnerà loro il tema in base al quale dovranno comporre in 24 ore il testo poetico con cui si sfideranno nel certame. Gli stessi autori ne daranno pubblica lettura davanti alla giuria che infine, il 16 luglio, decreterà il vincitore.

La proclamazione del Premio Cetonaverde Poesia in Memoria di Luigi e Tere Cerutti, del Premio Poesia Edita e del Premio Internazionale alla Carriera avverranno sabato 16 luglio (ore 18.45), presso la Piazzetta della Collegiata nel centro storico di Cetona.

Novità di questa IV edizione di Cetonaverde Poesia è l’ istituzione del prestigioso Premio in Memoria di Luigi e Tere Cerutti” per la poesia italiana nel mondo voluto da Mariella Cerutti Marocco, patronessa del premio, per onorare la memoria dei genitori. Il premio andrà al poeta italiano che con i i suoi versi ha dato un contributo significativo alla diffusione della poesia italiana a livello internazionale.

La giuria:  Maurizio Cucchi (presidente), Luigi Ballerini, Mariella Cerutti Marocco, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara,Vivian Lamarque, Antonio Riccardi, Guido Ceronetti (Presidente d’onore).

 

Il Premio è sostenuto sin dal Suo nascere da INTESA SANPAOLO, che ha mostrato attenzione sensibile alla manifestazione Poetica.

Cetona (Siena), venerdì e sabato 15 e 16 luglio 2011.

Venerdì ore 18,30 sala Consiliare, Palazzo del Comune  

sabato ore 18,30 piazzetta della Colleggiata. Ingresso libero.

http://www.cetonaverdepoesia.it

Ufficio stampa e comunicazione

Studio Angelo Bucarelli +39348-7069077

Ufficio Stampa Studio: +3906-5815223

Email: mail@angelobucarelli.com info@angelobucarelli.com

Mary Barbara Tolusso +39340-5699148

Email: marybarbara.tolusso@gmail.com

Segreteria di Presidenza

Michela Bertone +39335-8226252

 

One comment

  1. alleghiamo il comunicato stampa con il vincitore della sezione giovani: Piero Simon Ostan (che ci piace molto e non se la tira nemmeno un po’)

    comunicato stampa

    PREMIO CETONAVERDE POESIA 2011
    IV edizione
    15 – 16 luglio 2011 Cetona (Siena)

    Premio Poesia Giovani. Certame
    (prima edizione) Premio Cetonaverde Poesia in Memoria di Luigi e Tere Cerutti
    Premio Poesia Edita
    Premio Internazionale alla Carriera

    Sabato 16 luglio si è concluso il Cetonaverde Poesia.

    Appuntamento alle 18 del 16 luglio nella splendida piazzetta della Collegiata, l’ emozione, palpabile, si è vissuta con la poesia “ giovane “. Il tema assegnato il giorno prima dal presidente Cucchi era: “autoritratto”. Nella notte i dieci giovani poeti hanno cercato nella loro vita e nel loro cuore qualcosa che li descrivesse, pennellando con la parola il loro “autoritratto”.

    Il vincitore Piero Simon Ostan, giovane poeta di Portogruaro , ha raffigurato con delicatezza e intensità il ritratto di suo padre e ritrovandosi nelle sue abitudini e perché no manie, ha tratteggiato un “sé”nuovo, maturo, amato e fortemente consapevole delle sue radici.
    In attesa del suo primo figlio si è calato quindi nel doppio ruolo di figlio e di padre, in un emozionante gioco di specchi.

    Ma tutti e dieci i giovanissimi poeti che hanno vissuto la notte tra il 15 e il 16 luglio 2011 scrivendo, ci hanno donato un io fragile, forse tipico dei poeti, ma allo stesso tempo adulto e consapevole sia dei propri limiti che delle proprie capacità.

    Si è completata così la 4° edizione del Premio Cetonaverde Poesia, con i prestigiosi premi assegnati a Corrado Calabrò ( Premio in memoria di Luigi e Tere Cerutti) Milo De Angelis (Premio poesia edita) Micael Kruger ( Premio alla carriera); un momento vibrante con Corrado Calabrò che ci ha regalato la lettura della poesia dal titolo: chiamata non risposta, applausi a scena aperta per tutti.

    Anche quest’anno il Cetonaverde Poesia ha ispirato i giovani animi, ha riunito a Cetona grandi scrittori e poeti, ci ha fatto vivere momenti di autentica libertà intellettuale; in attesa quindi di vedere Piero Simon Ostan tra i grandi nelle prossime edizioni del Cetonaverde Poesia ringraziamo la splendida organizzazione di Mariella Cerutti e Cetona tutta.

    http://www.cetonaverdepoesia.it

    Ufficio stampa e comunicazione

    Studio Angelo Bucarelli +39348-7069077
    Ufficio Stampa Studio: +3906-5815223
    Email: mail@angelobucarelli.com info@angelobucarelli.com

    Mary Barbara Tolusso +39340-5699148
    Email: marybarbara.tolusso@gmail.com

    Segreteria di Presidenza
    Michela Bertone +39335-8226252

    Mi piace

I commenti sono chiusi.