Tutti gli articoli

  • FUORI E DENTRO, OVUNQUE: la poesia di Fabrizia Ramondino

    Fabrizia Ramondino è ricordata come una delle più grandi autrici napoletane del Secondo Novecento: nata nel ’36, è scomparsa nel giugno del 2008. Ha consacrato la sua vita alla letteratura (suo il magnifico romanzo Althénopis, Einaudi 1981), al teatro, alla critica letteraria, spendendosi anche per cause politiche, sociali, dunque cause civili d’importanza qual è quella… Read more

  • Interviste credibili # 2 – Luigi Bernardi

    Gianni: Ciao Luigi, prima tre domande di servizio, com’è passeggiare a Bologna oggi? Luigi: Bologna è un esaltatore di stati d’animo. Se sei incazzato ti offre motivi a ogni angolo per confermarti nella tua incazzatura; se invece sei cuorcontento, uguale. Non sono così sciocco da pensare che non sia così ovunque, e quindi passo alla… Read more

  • L’importanza di essere piccoli (festival)

    “Vola alta, parola, cresci in profondità.” M.Luzi Comunicato stampa L’importanza di essere piccoli rassegna di poesia e musica nei borghi dell’appennino bolognese II edizione un progetto circolo Arci Associazione Culturale “Sassiscritti” direzione artistica Azzurra D’Agostino e Daria Balducelli con il contributo di Regione Emilia Romagna, Arci Bologna, Fondazione del Monte il patrocinio di Provincia di Bologna… Read more

  • Solo 1500 n. 57 – Una mappa

    Solo 1500 n. 57 – Una mappa Alla sinistra della piazza c’è l’agenzia di Emirates, poco più su mantenendo la destra, verso il Duomo, trovi il Museo del Novecento, ti volti nuovamente e ritorni  nella piazza. A destra il capolinea del 24, fai trenta metri e c’è un’agenzia di un grande gruppo bancario. In una… Read more

  • TFA: Dove la metto la Croce?

    Crocifiggi la casella, compra la vocale e poi insegna (forse) di Luciano Mazziotta e Marzia Soardi – – _ _ Oddio non lo so dov’è il lago Eyre! Era da tempo che aspettavamo questo momento. “E poi finalmente tu”. Trascorsi ben quattro anni di silenzio da parte delle istituzioni su come conseguire l’abilitazione all’insegnamento, il… Read more

  • C’era una volta lo sciopero

    C’ERA UNA VOLTA LO SCIOPERO   Era bello andare in assemblea, ascoltare i dibattiti tra i sindacalisti di tutte le sigle. Ai tempi, parlo di dieci, quindici anni fa, alle riunioni indette dai confederali (CGIL, CISL e UIL) partecipavano anche i Sindacati di base e viceversa. I dibattiti erano interessanti, spesso molto accesi. I “vaffanculo”… Read more