In evidenza


«Abituati a credere nell’immagine, in un’idea assoluta di valore, il mondo ha dimenticato l’imperativo della Sostanza: non ti farai scultura né alcuna immagine, benché tu sappia che il compito consiste nel riempire la pagina vuota. Dal profondo del tuo cuore prega di essere liberato dall’immagine. L’immagine è una prigione dell’anima: la tua eredità, la tua…

È possibile, per le donne, guardarsi con occhi nuovi? E ha senso, oggi, interrogarsi su quale sia la differenza che le donne introducono nella società? Il vastissimo mondo dell’editoria prova a dare risposte a domande spinose, offrendo nuove chiavi d’accesso alla conoscenza di storie che dovrebbero riguardarci tutti. In un momento di grande attenzione alle…

“Mi segua” dice alla donna. Le fa strada in un corridoio in polivinilcloruro, le stanze sono chiuse con chiavistello e lucchetto. Ne apre una accessibile. Al centro ci sono un lettino, una poltrona e una pianta. Nell’angolo: un tavolino con bacinelle reniformi, aghi, siringhe, ampolle e provette; accanto, una cassettiera. Lungo una parete c’è uno…
Tra misticismo e mitologia, tra paesaggio e tempo, tra l’atto di osservare e quello di creare si muove Il trovante, testo scritto a quattro mani e in periodi diversi da Nicola Dal Falco e Gaetano Orazio, edito nel 2023 per La Vita Felice, e opera che unisce poesia, prosa e immagini come sintesi…

Di Annachiara Mezzanini C’è un particolare sguardo che ha attraversato il modo di assorbire e di indagare il corpo femminile all’interno della rappresentazione artistica, ed è quello maschile. La storia ci fornisce però virtuosi esempi di presa di coscienza e di autodeterminazione da parte di chi, quell’insistenza dello sguardo che fa della persona…

“Letture che promettono derive al posto di ormeggi tranquilli”: sì ne abbiamo bisogno, e potrebbe riassumersi in questa frase la ricerca che porta avanti la casa editrice Neo Edizioni, nata nel 2008, con sede a Castel di Sangro (AQ) e oggi protagonista di Just dropped in. Dalla Teoria del Neo, alla smodata autofiction che non…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com