In evidenza

Così le cose passano, lembi di luna, rimasugli di eccome, pesano e passano, colonne chiassose di serpenti d’auto, contorni acuti di pioggia e tuono. Così le cose passano, passi alternati a tosse,delle ragazze che, iene, eleganti e succose di ali e volo, con sogni che riparano, lambiccano poesie piccole nel rientro serale. Così…
la casa cedeva piano, l’intonaco si staccava dai muri, le crepe erano ferite secche in giardino l’erba cresceva felice e disordinata i fiori del caso si affacciavano agli steccati era tutto così verde – e rigoglioso – facile dire dentro è la morte, fuori è la vita così poteva sembrare solo all’occhio distratto ma gli…
Una recensione di “Parole in circuito”, antologia di Fermenti Editrice.
In una ricerca sofferta, addolorata da una fede che svuota, sulla via d’un cristianesimo che barcolla, la poetica di Potenza anche barcolla. Inciampa e cade dalle più alte sfere della metafisica ai più bassi incidenti quotidiani.
A 23 anni dalla sua scomparsa, invito alla lettura di tre poesie di Christine Busta, nell’originale tedesco e nella mia traduzione. Muttersprache Nicht, was die Mutter sagt, beruhigt und tröstet die Kinder. Sie verstehen´s zunächst noch gar nicht.Wie sie es sagt, der Tonfall, der Rhythmus, die Monotonie der Liebe in den wechselnden Lauten öffnet die…
invocAzione prima che l’inverno strozzasse i lineamenti del paesaggio, prima che un convoglio decidesse il viaggio io ho chiamato, alzato la voce, urlato – dove sbattono le parole, chi raccoglie il tonfo o forse resistono in qualche anfratto trattenute da un appiglio vivono nell’eco o danno corpo ad un big bang finale? – prima che…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com