In evidenza

Ripensavo la gioia, il tuo alimento, ti guardavo i capelli, il viso chiuso e intento sul giornale dove ho finto anch’io di leggere, rimanendo escluso a te seduto accanto sul tuo filobus. Ho le prove – potrei gridarlo ai giudici – che non mi hai visto porterò le prove fino che campo, che la capacità…
La scrittura della Catapano trova in me terreno fertile, lei è una di quelle coincidenze di sentire che ti lasciano a bocca aperta, piacevolmente sorpresi, in un sottopelle di versi che fanno stare in allerta e che si mescolano armoniosamente fra loro. Comincia la sua silloge, opera prima, con degli “inni”, io li chiamo così,…
Come spero di te Ho avuto un dolore che mi teneva lontano dalla porta le lettere ammucchiate hanno perso l’ordine di arrivo – “io sto bene, come spero di te” – io ho smesso l’amore, come un vestito stretto, come un lutto dai termini scaduti, nel cuore c’era un difetto di pronuncia e troppo blu…
Doppia mandata Fuori sembra tutto così perfetto che ad allungare la mano pare di sciupare persino il vento e le parole giuste degli altri che ce la fanno a dire di sé con la voce che parla e dice che vogliono che fanno che sono. Sanno chi sono io molto meglio di me e hanno…
Solo 1500 n. 26 – Tu come lo guardi un vecchio Come ci stai davanti a un vecchio? Preferisci stargli di fianco per non sentire lo sguardo? Cosa gli diresti tu a un vecchio adesso? Non un tuo parente, ma uno quasi estraneo. Uno che ti si siede di fronte al bar e comincia a…
. . . Mariangela Guàtteri Stati di Assedio Vincitore della XXV edizione del Premio Lorenzo Montano Sezione “Raccolta inedita” . . *** . CODE-VERSE di Federico Federici Tre Neurosi, tre ferite inferte alla materia viva del testo, fitte di dolorose suture, punti intrecciati in una grande allegoria di linguaggi. La scrittura è soffusa di…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com