In evidenza

solo 1500 n. 45 – No grazie, preferisco scrivere <<Ciao, procediamo a una mappatura poetica?>> <<No, grazie.>> <<Pensavamo di mappare i poeti nati tra i mondiali del 1954 e quelli del 2006, che ne pensi?>> <<Praticamente tutti. No, grazie.>> <<Secondo noi è una buona idea, almeno così non escluderemo nessuno.>> <<Infatti, proprio nessuno.>> <<Insomma tu…
Peppino Impastato: tre poesie Oggi, 8 maggio 2012, proponiamo tre delle otto poesie apparse nell’articolo Poems by Peppino Impastato. Translated by Lara Santoro and Paul D’Agostino, nella rivista «Journal of Italian Translation» (Volume V, Number 2, Fall 2010, 110-119). ◊ Amore Non Ne Avremo Nubi di fiato rappreso s’addensano sugli occhi in uno stanco scorrere di ombre…
a Viola: grazie per l’eternità di ogni istante in cui mi sei stata vicina. copertina VerdeAcqua, rigida appena, scaffale 12: classici senza tempo – etichettava quando voltò pagina per entrare dove si sarebbero prese per mano nel sapore acceso del mattino. Dunque, cominciò a reggere l’aurora tra il freddo e le dita un tè bollente – macchinetta, pochi cents, per farla…
Io e te Io e te non siamo immobili Io e te siamo quei venti che cambiano i deserti Senza più paura di rimanere spogli Sotto abat-jour E poi dimmi se ci sei Se ti alzi e poi togli il peso dei tuoi giorni instabili da qui Il mare sentirai Tutto sarà qualcosa che scontornerà…
Mi dovrò persuadere che la vita è anche questa calma indolente questo suono di pioggia sul fogliame A. Malfaiera – E in tanto dire – 1991 La risorsa del gratuito Che farai ora che ritengo non distingui più le proporzioni tra un senso e il suo contrario nella ostinata ricerca della straordinarietà e perché ti sia…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com