In evidenza

Da dove partire, per costruire un edificio, se non dalle fondamenta? E, giacché l’uomo di pensiero può essere accostato per somiglianza a uno stabilimento fatto e finito, possiamo tranquillamente utilizzare questo paragone per introdurre un capitolo della lunga storia di Remo Fasani che secondo noi possedeva già in nuce tutto il suo percorso futuro, di…
1. A ondate, ricordata dalla luce, l’età dell’oro filtra nel presente domenicale, a muovere la vita come frusciando. Fedele, questa torcia remota sempre accesa, che fa il giro del mondo insieme a me fissata con la cera su una spalla, e che non ho mai visto per davvero, se non riflessa nei carboni ardenti e…
. . . . . Incontro con Iolanda Insana . . . . . . . . . . . . Lunedì 18 giugno, ore 18,30 presso la Libreria Doralice (via Consolare Pompea 429/431, Messina) . si terrà la presentazione del libro “Turbativa d’incanto” di Jolanda Insana (Garzanti Libri, 2012) . All’incontro…
Canto di accoglienza Lasciati avvicinare Lasciati sfiorare Sarò per te legno che arde e odora Lasciati avvicinare Lasciati sfiorare Avrò per te vino rosso che colora Rifugio che ripara Abbraccio che consola Ginevra Di Marco (da “Trama tenue”, 1999)
L’arma della poesia . E ancora mi resta nella mente l’eco de Ultimo tango a Sarajevo e di 30 Febbraio di Sarajlić. Kiko per gli amici! Sono versi felicemente ostinati nella speranza di libertà, amore, cultura. Libertà da una malattia mortale che se chiamata regime o dittatura, assedio o guerra non fa differenza, tanto non…
Silvia Bre, Le barricate misteriose (Einaudi, 2001) da Passi Quali ripari vado immaginando… È dove non s’avverte che universo remoto al mio dolere e le sere farsi previsione sterminata, case libere al vento. Sono le illuse strade dove la fortuna d’un momento sparendo mi ritrova e io m’accendo alla più magra luna senza cielo:…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com