In evidenza

La poesia? Quest’anno si legge in classe sul blog La poesia sta scomparendo dall’orizzonte quotidiano e quando rimane ancora in vista appare come qualcosa di speciale e in fondo stravagante. Anche la scuola, uno dei pochi posti dove ancora si sente menzionare questa parola, quasi sempre la tratta come una cosa lontana dal presente e…
Massimiliano Santarossa – Viaggio Nella Notte – Hacca ed. – 2012 Ore 6:17 L’alba dell’ultimo sabato Cammino sopra la strada lucida. Il nero della notte si sta spaccando per colpa di un grigio esploso dal basso e di fili azzurri caduti da un cielo vuoto. La vedo che si apre laggiù in fondo, lontana e…
MANIFESTI – collana antologica e tematica – è aperto il bando di partecipazione per il numero 1 (uno) a tema: ALIBI PROGETTO EDITORIALE A CURA DI VERSI UMANI COS’È la collana MANIFESTI ? La collana MANIFESTI è un progetto editoriale di Versi Umani. I MANIFESTI saranno una…
Solo 1500 n. 61 – I viaggiatori, i passeggeri e gli stanziali Qualche giorno fa, a pranzo, un caro amico mi raccontava del suo viaggio in Turchia. Viaggio abbastanza lungo che gli ha permesso di girare parecchio e, soprattutto, di conoscere persone del posto, chiacchierare, viaggiare sul serio insomma. Mi ha fatto notare che, durante…
La campanella Puntello giorno e notte in un’ombra diseguale, le mani tremano, da un alito di vento a un tumulto della costa è un niente, il tempo di un vizio e di un addio, la candela si scalda e il mondo trema, io vedo questi piccoli, Luciano, Roberta, Ilenia, il loro travaso dalla casa alla…
Tempo di disgregazione di Giorgia Romagnoli– – – *– – C’è qualcosa che va in pezzi, in fumo. Frammenti di un vaso caduto a terra. Rumore continua a riecheggiare, lungo le vie, dentro le case, cose, Caos che rovina le cose, le vite. – – **– – Va in pezzi ma non ce ne accorgiamo.…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com