In evidenza

Oggi vi presento con un’intervista che ho fatto di persona, un artista hip hop dell’underground veneto e italiano, Endiprimo. Ve ne parlo perché ha dato vita ad un progetto piuttosto originale ed interessante chiamato “Enditoriale“, che ogni mese va in onda sul suo canale youtube. Si tratta di un editoriale in rima, che rispetta l’estetica…
Non conoscevo quest’autrice di prosa, teatro e poesia; non sapevo quanto la sua vita fosse entrata nella sua opera. Si parla spesso di autobiografismo e di scrittura come cura per il sé: io credo che il caso di Mariella Mehr sia duplice e che la sua storia rappresenti entrambe le facce della medaglia, testimonianza e…
Testo rimaneggiato della relazione tenuta a Pisa il 20 maggio 2013 in occasione del “Seminario per Francesco Orlando” . Vorrei proporre qualche riflessione sul Tiresia di Giuliano Mesa, anche se la mia analisi puntuale riguarderà solo la prima parte del poemetto. Quest’opera è costituita da cinque sezioni principali, intitolate secondo i modi antichi della divinazione: ornitomanzia (divinazione…
TI DO LA MIA PAROLA 1° edizione – 25/26 maggio 2013 Museo Del Bali’ LA FIDUCIA “Ti do la mia parola” è un Progetto culturale con finalità di prevenzione del disagio sociale e psicologico. Prevede un appuntamento annuale in cui si discute dell’Uomo, inteso come animale sociale ed individuo protagonista nella comunità. È la…
ritorno I. l’arrivo non discostava dal cliché: freni, vapore qualcuno che dice città all’addensarsi di luci al neon poco sopra l’inizio del sogno — dove ad aspettarti vieilles femmes recroquevillées aux cheveux gras: mostravano visi nel lutto del dagherrotipo, non sconosciuti ma dove si perdeva l’eco che solo dispersi di qualche guerra diceva? eppure si ferma il treno,…
Titolo: Mala Kruna Autore: Franca Mancinelli Editore: Manni Editore, 2007 Sono già trascorsi quasi sei anni da quando è uscito il primo libro di Franca Mancinelli Mala Kruna, che in croato significa “piccola corona di spine”. Fra qualche mese vedrà la luce il suo nuovo libro, che contiene le poesie scritte in questi ultimi anni.…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com