In evidenza

NUOVA POESIA LATINOAMERICANA María Montero Traduzione di Gianni Darconza Selezione di Mario Meléndez María Montero. Poetessa e giornalista originaria del Costarica ma nata in Francia (1970). Ha pubblicato El juego conquistado (1985), La mano suicida (2000) e In Dubia Tempora (2004/foto-documentario-poesia), quest’ultimo insieme a José Díaz y Jhafis Quintero. Ha svolto laboratori di scrittura teatrale…
Una frase lunga un libro #9 Josephine W. Johnson, Il viaggiatore oscuro, Del Vecchio editore (trad. Stella Sacchini), € 15,00 Tutto ciò molto presto sarebbe finito e lui, comunque, non se lo meritava. L’avrebbero scoperto e stanato. Era sempre un gioco da ragazzi stanarlo. Dio aveva smesso di interessarsi a lui da tanto di quel tempo,…
DAVIDE NOTA, ENDIMIONE (2015) I. Tutto è raccolta. Quando lʼastro eclissa come un veliero lʼuovo luminoso da cui risorge Fenes, esistiamo. E tutto è luce. O dove il caos, si schiude una saetta improvvisa. E il fiume scorre. Qui siamo, nelle forme destinate, accolti. Non io o tu ma questa palpebra di luce prenatale, questa…
Anna Maria Carpi, L’animato porto, La Vita Felice, 2015 (in uscita il 30 aprile) € 13,00 * PALL MALL, oh non è vuoto, una è rimasta, pura, silente, non pesa niente, è bianco e oro, i colori del sacro. Sul pacchetto c’è scritto il fumo uccide. Intanto però placa la sete di un altrove. Scatta, guizza…
In tempi non sospetti vi avevo avvisato che con certe parole, quando c’è musica certa a darne il portamento, c’è veramente poco da scherzare. Vi avevo anche ammonito dal considerare il “fastidio” esclusivamente come un temporaneo accidente delle vostre relazioni, ma accoglierlo come un gioco a cui partecipare volontariamente. A questo punto quindi, se ritenete…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com