In evidenza

Gabriel Pacheco E se ti domandassero come sono le nubi mostra il tuo volto, dì a tutti che è così il vol(t)o di una nuvola. Se qualcuno ti chiede se hai mai toccato la luna esci va’ al pozzo immergivi il secchio e sollevala sino a te da quell’abisso. Se qualcuno cercasse il tuo destino…
Ti reco questo figlio d’una notte idumea! Nera, spiumata, pallido sangue all’ala febea, Pel vetro che d’aromi fiammeggianti si dora, Per le finestre, ahimè ghiacciate e fosche ancora, L’aurora si gettò sulla lampada angelica. Palme! E quando mostrò essa quella reliquia Al padre che nemico un sorriso tentò, L’azzurra solitudine inutile tremò. O tu che…
Fra la sponda del letto e la tappezzeria reticolata, i fiumi scendevano a oriente ricchi di pesci e d’avventura, nel crespo alveo della moquette, che instancabile raccoglieva l’infinita polvere e gli smisurati sogni delle nostre vite in erba. Sotto il cielo bianco latte, memore di tempere odorose, i panzer avanzavano immobili sul sentiero di foglie…
Ad alcuni – cioè non a tutti. E neppure alla maggioranza, ma alla minoranza. Senza contare le scuole, dove è un obbligo, e i poeti stessi, ce ne saranno forse due su mille. Piace – ma piace anche la pasta in brodo, piacciono i complimenti e il colore azzurro, piace una vecchia sciarpa,…
Gaetano Bevilacqua . Lo accesi e c’è sì lo sento ancora c’è un io che parla accanto alla traccia cerca di spegnere la figura l’ombratile esperienza che in me innesca il mistero e si fa luce di una eternità interrotta nelle cose nella contiguità di tutte le cose i n t e r…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com